BMW Open, è tutto pronto all’MTTC Iphitos per il torneo di Monaco, alla sua prima edizione come Atp 500: il sorteggio degli italiani.
Matteo Berrettini non vedeva l’ora. Era impaziente di transitare dal cemento alla terra rossa. E oggi, dopo averlo visto in azione al Country Club di Montecarlo (eccezion fatta per il match contro Musetti) ne capiamo anche il motivo. Aveva ragione da vendere, l’ex numero 6 del mondo, quando diceva di volersi togliere di dosso l’etichetta di erbivoro e di voler dimostrare di essere in grado di fare grandi cose anche sul mattone tritato. Avrebbe avuto tutte le carte in regola per farlo, se non fosse che, a poche ore dal successivo appuntamento, si è ritirato.

Berrettini non ci sarà, ma molti dei big che hanno fatto tappa nel Principato si sposteranno, adesso, a Monaco di Baviera. Qui, dal 14 al 20 aprile prossimi, si giocherà il BMW Open, che da quest’anno è entrato a far parte a pieno titolo della lista degli Atp 500.
A guidare il seeding ci sarà Sascha Zverev, che torna da Montecarlo molto provato. La sconfitta subita proprio dal nostro Berrettini ai sedicesimi di finale è stata, probabilmente, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo aver centrato la finale degli Australian Open, infatti, il tedesco non è più riuscito a brillare. “Non so più cosa dire”, ha dichiarato, inconsolabile, in conferenza stampa. Il morale è a terra, insomma, ragion per cui, ora come ora, sebbene stavolta giochi in casa, sarebbe un azzardo pronosticare la sua vittoria sui campi dell’MTTC Iphitos.
Main draw Atp di Monaco di Baviera: tutto quello che c’è da sapere
Il pubblico sarà tutto, o quasi (non che Zverev riscuota questa grande simpatia, diciamocelo), dalla sua parte, ma il cammino, a Monaco di Baviera, sarà molto, molto, insidioso.

Berrettini, che entrava nel tabellone principale come testa di serie numero 8, sarebbe stato uno dei favoriti. Qui il romano fece finale nel 2019 e sarebbe stato pronto a tornare nella città dell’Oktoberfest per riprendersi, appunto, quello che, 6 anni fa, il cileno Cristian Garin gli soffiò da sotto il naso. In gara ci sarà, almeno quello, un altro azzurro, ovvero Flavio Cobolli, che prima di approdare a Montecarlo aveva messo in tasca il titolo del Bucarest Open.
Quanto agli avversari più insidiosi, vale la pena citare Taylor Fritz, che ha saltato il Masters 1000, Ben Shelton e Felix Auger-Aliassime. Ai nastri di partenza ci saranno anche, tra gli altri, Ugo Humbert, Francisco Cerundolo, Hubert Hurkacz e Jiri Lehecka. Resta solo una cosa da fare, a questo punto: attendere il sorteggio del tabellone principale dell’Atp di Monaco di Baviera, in programma oggi, sabato 12 aprile, alle 10:30, e sperare che il destino sorrida agli italiani presenti nella entry list.