Ferrari già stroncata dopo due Gran Premi: dramma Mondiale per la Rossa di Maranello. E il commento è davvero durissimo
L’unica gioia, che sembrava potesse cambiare immediatamente le sorti della stagione, è stata la vittoria nella Gara Sprint di Lewis Hamilton nel sabato cinese. Ma subito dopo, nelle qualifiche ufficiali per la gara domenicale, abbiamo capito che la Ferrari, ancora adesso, è molto molto indietro rispetto sia alla McLaren, e si poteva immaginare, ma anche rispetto alla Red Bull che ha dimostrato di avere dei problemi.

Eppure quello che è rimasto dal finale della passata stagione non è servito per cambiare le sorti di tutto. E questo, ovviamente, fa discutere. E fa discutere, anche molto, quelle che sono state le squalifiche delle due rosse per due diverse irregolarità dopo i controlli alla fine del secondo weekend di gara. Ad andarci giù durissimo, pure, commentando sul suo blog i fatti successi in Cina, ci ha pensato anche Leo Turrini. Ecco cosa ha scritto.
Ferrari stroncata: il commento di Turrini
“A fine 2024 – continua Turrini – la McLaren era la macchina migliore. Ma la Ferrari era lì. Se tu prendi una strada nuova e dopo due gare hai gli stessi punti della Williams, con rispetto parlando, non puoi venirmi a raccontare che stai sperimentando in funzione del 2026. Queste sono scempiaggini. Oggettivamente, fin qui il bilancio è disastroso. Senza il capolavoro di Lewis nella Sprint, saremmo alla tragedia sentimentale”.

“È comico stupirsi delle esasperate reazioni all’avvio da incubo. Se tu sei uno dei brand più famosi sulla faccia della terra – ha sottolineato ancora – una Leggenda dell’automobilismo, e assumi il pilota dei Record, un Mito, e sei reduce da una stagione in cui ti sei giocato un titolo fino all’ultimo metro dell’ultima gara, beh, è ovvio che ti esponi. Se in due week end fai diciassette punti, cosa ti aspetti? Barbera e champagne?”. Insomma, niente commenti positivi, come si poteva anche immaginare. Ma è tutta “colpa” della Ferrari, ovviamente.