Sinner, cambia tutto: meglio affidarsi alla fortuna.
Limitare il rischio di frodi e fare in modo che i bot non soffino i biglietti agli appassionati in carne ed ossa. Sarebbero questi, sostanzialmente, gli obiettivi in vista dei quali la FFT, la Federazione francese tennis, ha deciso di apportare una serie di modifiche alla fase di vendita dei biglietti relativi all’edizione 2025 del mitico Roland Garros.
Chi vorrà assicurarsi un posto a sedere nello stadio parigino, in occasione del secondo Slam dell’anno, dovrà sudare ben più di 7 camicie, per assicurarsi questo diritto. Iniziamo col dire che il Major d’Oltralpe, che lo scorso anno ha visto trionfare Carlos Alcaraz, si svolgerà nella capitale francese da domenica 25 maggio a domenica 8 giugno. Per partecipare non basterà volerlo al punto da mettere mano al portafoglio e spendere un bel po’ di quattrini, però. Stavolta servirà anche un po’ di fortuna, tanta fortuna.
Come si legge nel comunicato dell’omologa francese della FITP, la Federazione “ha deciso di aggiornare la modalità di vendita pubblica dei tagliandi in modo tale da rispondere in maniera migliore alle esigenze degli appassionati”. Non resta che capire, a questo punto, in che modo sia cambiato il processo di vendita e quali saranno le conseguenze per gli amanti della racchetta che sognano, quest’anno, di vedere giocare dal vivo i campioni del circuito, tra cui ovviamente il nostro Jannik Sinner.
Sinner, stavolta servirà un pizzico di fortuna
Non sarà più sufficiente collegarsi alla piattaforma, selezionare il posto in pianta, pagare e stampare il proprio ticket, no. Stavolta bisognerà attendere un sorteggio e chiunque intenda parteciparvi dovrà iscriversi attraverso un apposito link.
Lo si potrà fare in una finestra temporale ben precisa, ovvero da lunedì 27 gennaio a domenica 9 febbraio. Un sistema democratico, per effetto del quale tutti gli aspiranti spettatori del Roland Garros avranno pari opportunità di assicurarsi un biglietto, in barba ai bot. Si ridurranno, contestualmente, i tempi d’attesa, che non è male, considerando che, lo scorso anno, migliaia di utenti avevano intasato la piattaforma nelle prime ore di vendita dei biglietti.
Ogni acquirente potrà mettere nel suo carrello fino ad un massimo di 4 biglietti per i campi principali, più altri 4 per i campi laterali. Il verdetto arriverà nel mese di marzo, quando gli appassionati che si saranno iscritti al sorteggio scopriranno, finalmente, chi potrà finalizzare l’acquisto e preparare le valigie in vista del Roland Garros.