Sorteggio Canadian Open, al via il Masters 1000 che si gioca sul cemento di Montreal: ecco chi affronteranno gli azzurri al primo turno.
Come ampiamente prevedibile, il main draw del Canadian Open sta perdendo un pezzo dopo l’altro. Il fatto che il torneo inizi il 6 agosto prossimo non è stato d’aiuto, in un’estate in cui i campionissimi del circuito hanno preferito dare priorità alla medaglia olimpica piuttosto che agli appuntamenti del Tour, sebbene questo fosse particolarmente rilevante. Ed ecco che, infatti, nei giorni scorsi è giunta notizia di svariati ritiri “illustri”.
Il primo ad essersi cancellato è stato Novak Djokovic, che a Parigi farà di tutto per conquistare il solo tesoro che ancora manca al suo ricchissimo palmares. Lo hanno seguito Francisco Cerundolo e Jiří Lehečka, fino a che, nella serata di giovedì 1 agosto, anche Carlos Alcaraz non ha annunciato ciò che, ad ogni modo, non ha sorpreso nessuno. L’iberico non sarà a Montreal e neanche Lorenzo Musetti arriverà in Canada in tempo.
Chi invece ci sarà è il campione uscente, vale a dire Jannik Sinner. L’azzurro non ha partecipato, come noto, ai Giochi di Parigi, ragion per cui è in Canada già da qualche giorno. Cercherà di difendere i punti vinti lo scorso anno, quando la sua cavalcata verso la vetta del ranking Atp ebbe ufficialmente inizio. E potrebbe essere più semplice del previsto, almeno si spera e facendo i dovuti scongiuri, con due dei top 3 fuori dai giochi.
Il ritiro di Alcaraz, seguito poi da de Minaur e Struff, ha spalancato le porte a Lorenzo Sonego e a Flavio Cobolli, attualmente 48esimo nel ranking, che sono entrati per un soffio nel main draw insieme ad Alexei Popyrin e Marcos Giron.
Un discorso a parte va fatto, invece, per Matteo Berrettini, che è rimasto fuori dai giochi. Non ci sono wild card per lui – sono state assegnate a 4 tennisti canadesi – e, non essendosi iscritto alle qualificazioni, non ha avuto accesso al main draw.
Potrà rifarsi, in tal caso, a Cincinnati, e approfittare di questo lungo stop per riabituarsi al cemento, dopo il rush finale sulla terra rossa che gli è valso la bellezza di due titoli 250. Ne sapremo di più, ad ogni modo, sia relativamente a Berrettini che al percorso di Sinner, Sonego e Cobolli stasera alle 22:30, quando si terrà la cerimonia del sorteggio del tabellone principale del Masters 1000 di Montreal.
Ecco gli accoppiamenti
Sinner – Martinez/qualificato (bye al primo turno)
Sonego – Griekspoor
Darderi – Paul
Arnaldi – qualificato
Cobolli – Auger-Aliassime
Questo contenuto è stato modificato 4 Agosto 2024 10:28
I pronostici di sabato 23 novembre, tornano in campo tutti i principali campionati: Serie A,…
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…