Gratta e Vinci, l’Intelligenza Artificiale e come scovare i tagliandi coi premi

Gratta e Vinci, i suggerimenti dell’Intelligenza Artificiale per scovare i biglietti coi premi: incredibile ma vero, ha risposto.

Col passare dei mesi e dei giorni, l’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più prepotentemente nella vita di tutti i giorni. Da una parte ci sono dei vantaggi innegabili, dall’altra dei rischi a quale l’umanità va incontro e che sarà giusto controllare con le dovute precauzioni.

Gratta e Vinci Intelligenza Artificiale
Gratta e Vinci e Intelligenza Artificiale, binomio potenzialmente pericoloso (Canva) – IlVeggente.it

Secondo il Parlamente Europeo, l’Intelligenza Artificiale potrebbe migliorare a lungo andare la vita dei cittadini, grazie a una migliore assistenza sanitaria, ad automobili e altri mezzi di trasporto più sicuri, e anche grazie a prodotti e servizi su misura, più economici e  resistenti. Non di meno, una maggiore diffusione dell’IA al servizio di tutti potrebbe anche facilitare l’accesso all’informazione, all’istruzione e alla formazione.

Tra i rischi principali, vanno senza dubbio elencati l’abuso, come l’utilizzo per risolvere problemi per cui non è adatta, o la minaccia alla protezione dei dati e il diritto alla vita privata. Alcuni malintenzionati ad esempio potrebbero usare l’Intelligenza artificiale per l’uso di dispositivi col riconoscimento facciale o la profilazione online.

Gratta e Vinci, i consigli dell’Intelligenza Artificiale: non è tutto oro quello che luccica

E se chiedessimo all’Intelligenza Artificiale di trovare dei Gratta e Vinci vincenti, ci riuscirebbe? Senza dubbio l’idea sarà venuta a molte persone, e la risposta naturalmente è no: non ci riuscirebbe. A domanda posta però non si tira indietro nella risposta, e dà alcuni suggerimenti che in parte possono anche essere accettati.

Il primo consiglio è abbastanza valido: controlla le probabilità di vincita. Ogni tipo di Gratta e Vinci ha diverse probabilità di vincita, che sono indicate sul retro del biglietto o sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Scegliere biglietti con probabilità migliori può aumentare leggermente le tue possibilità di vincita. Si tratta di un incremento ridicolo delle possibilità di vincita, ma tant’è.

Gratta e Vinci
Tagliandi Gratta e Vinci (Instagram) – IlVeggente.it

Un altro consiglio dell’IA è quello di considerare di acquistare biglietti di fascia di prezzo più alta, che tendono ad avere probabilità di vincita migliori e premi più sostanziosi, visto che i biglietti con costo più basso hanno probabilità di vincita inferiori e premi minori. Un suggerimento però rischioso che non tiene conto della capacità di gestione dei risparmi delle singole persone.

L’ultimo suggerimento recita: “Anche se è solo una teoria, alcuni giocatori credono che comprare più tagliandi consecutivi dalla stessa serie possa aumentare le possibilità di individuare un biglietto vincente”. Anche qui il rischio è facile da individuare: una teoria per cui alcuni credono possa funzionare, non è assolutamente una certezza.

Non c’è Intelligenza Artificiale che tenga: per vincere coi Gratta e Vinci – al contrario delle scommesse sportive dove le conoscenze degli eventi sportivi e delle caratteristiche dei singoli atleti possono incidere – serve solo e soltanto fortuna. Parecchia fortuna.

Gestione cookie