Olimpiadi calcio 2024, ci sono grandi aspettative sui padroni di casa della Francia: nella prima giornata i ragazzi di Henry debutteranno contro gli USA.
Come da prassi, è proprio il calcio ad “aprire”, di fatto, i Giochi Olimpici. La prima giornata del torneo maschile è in programma due giorni prima rispetto all’attesa cerimonia inaugurale, fissata per venerdì 26 a Parigi. Il format è quello solito: 16 selezioni – sono, in sostanza, le Under 23 con l’aggiunta di qualche fuori quota – 4 gironi da quattro squadre; alla fase ad eliminazione diretta si qualificano le prime due, senza ripescaggi vari.
Senza il Brasile campione olimpico in carica, le luci dei riflettori sono puntate quasi tutte sulla Francia padrona di casa, allenata dall’ex attaccante di Arsenal e Barcellona Thierry Henry. L’obiettivo è vincere un oro che manca dall’edizione 1984: missione possibile, visto lo spessore della rosa a disposizione di Henry, che come fuori quota ha convocato Lacazette, Mateta e Badé. La Francia è la grande favorita per il primo posto nel gruppo A e dovrebbe debuttare con una vittoria contro gli USA, che si affidano ai due centrocampisti appena promossi in Serie A con il Venezia, Busio e Tessmann: almeno tre le reti complessive. In questo girone c’è anche la Guinea dell’ex Liverpool Naby Keita (capitano), nettamente favorita contro la Nuova Zelanda, probabile fanalino di coda. Il gruppo B, invece, è quello dell’Argentina di Javier Mascherano: l’ex centrocampista del Barcellona ha convocato tre pezzi da novanta come Otamendi, Julian Alvarez e Beltran ma all’esordio dovrà fare attenzione all’insidioso Marocco: i nordafricani potrebbero segnare almeno una rete.
Proverà ad approfittare di un improbabile passo falso dell’Argentina l’Ucraina, impegnata contro l’Iraq: Sikan e compagni non sbaglieranno e faranno valere la maggiore esperienza contro gli iracheni.
Insieme a Francia e Argentina, tra le candidate alla medaglia d’oro c’è pure la Spagna di Santi Denia. Esordio morbido per la Roja, che non avrà problemi a regolare l’Uzbekistan in una gara da almeno tre gol complessivi. Inizierà verosimilmente con il piede giusto anche l’Egitto di Elneny – non c’è Salah tra i fuori quota – che nella prima giornata si ritroverà di fronte la Repubblica Dominicana. Il girone più equilibrato è di sicuro quello D: insidia Paraguay per il Giappone, mentre Israele può dare filo da torcere al Mali.
Spagna (in Uzbekistan-Spagna, ore 15:00)
Egitto (in Egitto-Repubblica Dominicana, ore 17:00)
Guinea (in Guinea-Nuova Zelanda, ore 17:00)
Ucraina (in Iraq-Ucraina, ore 19:00)
Francia (in Francia-USA, ore 21:00)
Uzbekistan-Spagna, ore 15:00
Francia-USA, ore 21:00
Argentina-Marocco, ore 15:00
Giappone-Paraguay, ore 19:00
Mali-Israele, ore 21:00
ISCRIVITI al canale TELEGRAM per ricevere GRATIS le notifiche con altri pronostici last minute esclusivi anche su MARCATORI, TIRI E AMMONITI: CLICCA QUI
La vittoria della Guinea è quotata a 1.67 su Goldbet e Lottomatica e a 1.70 su Snai. Il segno “Gol” in Argentina-Marocco è quotato invece a 1.93 su Goldbet e Lottomatica e a 1.90 su Snai.
Se sei un nuovo utente per confrontare le quote in modo esaustivo può essere utile analizzare anche l’eventuale bonus applicato dagli stessi operatori sulle nuove registrazioni.
Questo contenuto è stato modificato 24 Luglio 2024 08:53
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…