Alcaraz-Djokovic è la finale dell’edizione 2024 di Wimbledon: analisi, statistiche, notizie, orario, pronostico, diretta tv e streaming.
La finale più attesa, ma – almeno inizialmente – tutt’altro che scontata. Non lo era di certo per il campione in carica Carlos Alcaraz, che per arrivare a giocare l’ultimo atto di Wimbledon per il secondo anno di fila avrebbe dovuto affrontare il numero uno al mondo, il nostro Jannik Sinner, poi uscito a sorpresa contro Medvedev nei quarti di finale. Ma non lo era soprattutto per Novak Djokovic, atterrato a Londra dopo oltre un mese di stop per via dell’operazione al menisco: per il fenomeno serbo sembrava già un miracolo esserci.
Entrambi, invece, hanno dimostrato ancora una volta di essere i migliori. E come un anno fa si contenderanno lo Slam in assoluto più prestigioso del circuito. Nonostante abbia concesso sempre almeno un set dal terzo turno in poi – addirittura due contro lo statunitense Tiafoe – il 21enne spagnolo ha superato tutti gli ostacoli che si è trovato davanti finora confermando di essere l’uomo da battere anche su una superficie come l’erba. Se le partite non iniziavano con il piede giusto – vedi le ultime due con Paul e Medvedev – Alcaraz ha costantemente trovato il modo per raddrizzarle, disorientando gli avversari con le numerose armi del suo repertorio: sa fare molte e cose e tutte in maniera egregia. Djokovic invece si è presentato a Church Road in splendida forma malgrado l’intervento e, anche grazie ad un tabellone “amico”, è migliorato strada facendo.
Nole può eguagliare Federer
Gli unici a strappargli un set fino a questo momento sono stati Fearnley nel secondo turno e Popyrin nel terzo. Il nativo di Belgrado però ha giocato la sua miglior partita con il danese Rune nei quarti, concedendogli solamente 7 game complessivi. Ha dovuto sudare un po’ di più in semifinale contro l’azzurro Musetti, anche lui caduto dopo appena tre set ma capace comunque di costringerlo a giocare almeno un tie break.
Djokovic può così mettere nel mirino quello che sarebbe il suo 25esimo Slam, nonché l’ottavo Wimbledon: un numero importante, visto che eguaglierebbe Roger Federer. Nel caso in cui invece dovesse spuntarla Alcaraz, il murciano salirebbe a quota 4 Major ed entrerebbe nel ristretto club popolato da quei tennisti capaci di vincere nello stesso anno sia su terra (Roland Garros) che su erba (Wimbledon). Sono 5 i testa a testa tra i due: Djokovic si è aggiudicato gli ultimi due (Cincinnati e Atp Finals) ma Alcaraz l’ha spuntata nell’unico precedente in una finale Slam, a Wimbledon 2023, al termine di un match epico terminato al quinto set.
Come vedere Alcaraz-Djokovic diretta tv e in streaming
La finale di Wimbledon tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic sarà trasmessa domenica 14 luglio in esclusiva per gli abbonati Sky. La piattaforma satellitare dedica sei canali allo Slam su erba, tra cui Sky Sport Uno (canale 201), il canale tematico Sky Sport Tennis (canale 203) e Sky Sport Arena (canale 204). Disponibile anche la diretta streaming sull’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. L’incontro inizierà alle 15:00.
Comparazione quote
La vittoria di Alcaraz è quotata a 1.68 su Goldbet e Lottomatica e a 1.65 su Snai. Il segno “Over 40.5 game” è quotato invece a 1.80 su Goldbet e Lottomatica e a 1.70 su Snai.
Maggiori informazioni sui bonus
Se sei un nuovo utente per confrontare le quote in modo esaustivo può essere utile analizzare anche l’eventuale bonus applicato dagli stessi operatori sulle nuove registrazioni.
ISCRIVITI al canale TELEGRAM per ricevere GRATIS le notifiche con altri pronostici last minute esclusivi anche su MARCATORI, TIRI E AMMONITI: CLICCA QUI
Il pronostico
Djokovic ha decisamente alzato il suo livello nelle ultime due partite ma fino alla semifinale non ha affrontato alcun top 10. Wimbledon è senza dubbio il suo “regno” ma che sia pronto per ribaltare il pronostico contro questa versione indemoniata di Alcaraz è tutto da vedere. Fiducia allo spagnolo, che la spunterà in un’altra sfida potenzialmente molto equilibrata, da almeno 41 game complessivi.
Alcaraz-Djokovic: chi vince Wimbledon?
- Alcaraz (50%, 50 Votes)
- Djokovic (50%, 50 Votes)
Total Voters: 100