Slovenia-Danimarca è una partita della prima giornata della fase a gironi di Euro 2024 e si gioca domenica alle 18:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Per uno scherzo del sorteggio, Slovenia e Danimarca si ritrovano l’una contro l’altra dopo essersi sfidate nel girone di qualificazione a Euro 2024. Ciò che colpisce maggiormente, guardando la classifica finale del raggruppamento, è che entrambe hanno chiuso a quota 22 punti. Ma, mentre per i danesi – semifinalisti nell’ultimo Europeo – vincere il girone era quasi un obbligo visto il livello degli avversari, lo stesso non si può dire degli sloveni, che non si qualificavano alla fase finale della massima rassegna continentale da 24 anni.
Sette vittorie, un pareggio e due sconfitte è stato il bilancio della selezione di Matjaz Kek, salita sull’aereo per la Germania a scapito della più quotata Finlandia, battuta 3-0 nello scontro decisivo dello scorso ottobre. In quella partita ha brillato la stella di Benjamin Sesko, autore di una doppietta (5 gol totali nelle qualificazioni): il giovane attaccante del Lipsia è indubbiamente il giocatore più talentuoso di una nazionale che apparentemente sembra spacciata in un girone in cui ci sono anche Inghilterra, Serbia e Danimarca.
Oltre a lui Kek punta parecchio anche su Bijol e Lovric, che giocano in Italia con l’Udinese, sull’esperto portiere Oblak, una garanzia, ed infine sulle giocate dell’ex atalantino Ilicic, convocato a sorpresa dopo un’eccellente stagione in patria con il Maribor.
La Danimarca invece è cambiata poco rispetto a tre anni fa – in panchina siede ancora Kasper Hjulmand – con Eriksen sempre fulcro del gioco. Parliamo di una squadra molto fisica e mossa dall’ambizione di provare a dominare il possesso. Gli scandinavi, tuttavia, per avere qualche chance di arrivare in fondo avrebbero bisogno di maggiore qualità, quella che è mancata nell’ultimo Mondiale. La spedizione in Qatar si rivelò un autentico flop, con la Danimarca che arrivò ultima nel girone preceduta addirittura da Australia e Tunisia. Gli uomini di Hjulmand in Germania verosimilmente duelleranno con i serbi per il secondo posto dietro agli inglesi: in tal senso, i due successi nelle amichevoli con Svezia e Norvegia sono stati un’iniezione di fiducia.
Solidità è la parola d’ordine in casa Slovenia. Il commissario tecnico Kek non si discosterà da uno scolastico 4-4-2, in cui le due punte sono Sporar e Sesko. Tra i pali c’è il portiere dell’Atletico Madrid, Oblak, mentre la difesa sarà composta da Karničnik, Brekalo, Bijol e Janža. Il centrocampista dell’Udinese Lovric è tra i convocati ma viene da un infortunio e difficilmente partirà titolare.
Dall’altro lato, Hjulmand dovrebbe scegliere la difesa a tre, formata da Andersen, Christensen e Vestergaard. Sulle fasce largo a Kristensen e Bah, Eriksen in regia “protetto” da Hojbjerg e dall’ex leccese Hjulmand (soltanto omonimo del selezionatore). In attacco la Danimarca confida principalmente sulla “fame” di gol del centravanti del Manchester United Hojlund, reduce da una stagione in cui ha un po’ deluso le aspettative.
Slovenia-Danimarca è in programma domenica alle 18:00 alla MHP Arena di Stoccarda. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.
Un pareggio e una vittoria della Danimarca nelle qualificazioni (1-1 e 2-1). Non ci stupiremmo, dunque, se assistessimo anche stavolta ad una gara più equilibrata del previsto, con i danesi favoriti ma che difficilmente riusciranno a tenere la porta inviolata. La Slovenia, insomma, saprà farsi valere in una gara da almeno una rete per parte.
La vittoria della Danimarca è quotata a 1.75 su Goldbet, Lottomatica e Snai. Il segno “Gol” invece è quotato a 2.00 su Goldbet e Lottomatica e 1.97 su Snai.
Se sei un nuovo utente per confrontare le quote in modo esaustivo può essere utile analizzare anche l’eventuale bonus applicato dagli stessi operatori sulle nuove registrazioni.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karničnik, Brekalo, Bijol, Janža; Stojanovic, Elšnik, Gnezda Čerin, Mlakar; Šporar, Šeško.
DANIMARCA (3-5-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Kristiansen, Hjulmand, Eriksen, Højbjerg, Bah; Højlund, Wind.
La Slovenia riuscirà ad evitare la sconfitta?
Total Voters: 87
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Questo contenuto è stato modificato 16 Giugno 2024 08:47
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…