Ungheria-Svizzera è una partita della prima giornata della fase a gironi di Euro 2024 e si gioca sabato alle 15:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
Siamo nel girone della Germania padrone di casa, quello che molto probabilmente sarà vinto dagli uomini di Julian Nagelsmann. La lotta per il secondo posto – ed eventualmente per il terzo – si prennuncia invece apertissima: la Svizzera, in termini di esperienza e qualità della rosa, sembra avere qualcosa in più di Scozia e Ungheria ma le distanze non sono poi così ampie. Nel senso che la sorpresa può essere dietro l’angolo.
La sfida del RheinEnergieStadion di Colonia tra magiari ed elvetici assume dunque i contorni di un importante scontro diretto, in cui un’eventuale vittoria potrebbe già contribuire a definire le gerarchie. Per l’Ungheria è la terza partecipazione di fila alla fase finale di una rassegna continentale, la seconda con il commissario tecnico Marco Rossi al timone. Szoboszlai e compagni hanno vinto con merito il proprio girone di qualificazione, restando addirittura imbattuti (18 punti in 8 partite, 4 in più della Serbia seconda). Solidità che si è vista anche nelle ultime amichevoli, ad eccezione della inaspettata sconfitta in Irlanda, k.o. prontamente riscattato con un roboante 3-0 rifilato ad Israele.
Il livello complessivo della nazionale ungherese non è altissimo ma la buona organizzazione di gioco, specie in fase di non possesso, potrebbe rivelarsi determinante per superare quantomeno il girone.
Si affida alla vecchia guardia (Xhaka, Shaqiri, Freuler, Widmer, Rodriguez, Vargas) anche il commissario tecnico svizzero Murat Yakin, che vuole stupire come tre anni fa, quando la Svizzera arrivò ad un passo dalla semifinale dopo aver eliminato la Francia. Dopo aver chiuso al secondo posto nel girone di qualificazione dietro alla Romania, la selezione rossocrociata ha fatto registrare 4 risultati utili di fila nelle amichevoli giocate nel 2024 (pareggi con Danimarca e Austria e vittorie con Irlanda ed Estonia).
L’Ungheria dovrebbe scendere in campo con l’ormai rodata difesa a tre, formata da Lang, Szalai e dal centrale del Lipsia Orban, pronto a proteggere la porta del suo compagno di club Gulacsi. Rossi riproporrà anche Szoboszlai e Sallai nel ruolo di trequartisti dietro l’unica punta Varga, attaccante del Ferencvaros. A sinistra, nel 3-4-2-1, troverà spazio pure l’esterno Kerkez del Bournemouth.
Modulo quasi speculare per la Svizzera, con il selezionatore Yakin che al centro del tridente d’attacco schiererà Amdouni, centravanti del Burnley, supportato da Shaqiri e Vargas. Il “bolognese” Ndoye si sistemerà sulla corsia sinistra, mentre l’esperto Rodriguez – anche lui gioca in A con il Torino – è in ballottaggio con Elvedi.
La sfida tra Ungheria e Svizzera è in programma sabato alle 15:00 al RheinEnergieStadion di Colonia. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.
Due selezioni che non si affrontano dal 2017, quando la Svizzera prevalse sia all’andata che al ritorno nella campagna di qualificazione ai Mondiali russi. Gli elvetici, forti della loro esperienza, quasi certamente otterranno un risultato positivo ma l’Ungheria, sempre molto solida e organizzata, potrebbe dare filo da torcere alla selezione di Yakin in una gara in cui molto probabilmente andranno a segno entrambe almeno in un’occasione. I magiari, infatti, non restano a digiuno di gol da giugno 2023.
Il pareggio tra Ungheria e Svizzera è quotato a 3.15 su Goldbet e Lottomatica e 3.25 su Snai. Il segno “Gol” invece è quotato a 1.85 su Goldbet e Lottomatica e 1.90 su Snai.
Se sei un nuovo utente per confrontare le quote in modo esaustivo può essere utile analizzare anche l’eventuale bonus applicato dagli stessi operatori sulle nuove registrazioni.
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulácsi; Lang, Orbán, Szalai; Bolla, Ádám Nagy, Schäfer, Kerkez; Sallai, Szoboszlai; Varga.
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Ndoye; Shaqiri, Amdouni, Vargas.
Ungheria-Svizzera: chi vince?
Total Voters: 156
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Questo contenuto è stato modificato 15 Giugno 2024 09:19
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…