Berrettini e Sinner dovranno fargli un po’ di spazio: l’invito last minute è doveroso, dopo le dichiarazioni che ha rilasciato a Roma.
Il cielo non è più azzurro sopra Roma. In gara non è rimasto neanche un italiano e il pubblico di casa, per ovvie ragioni, è inconsolabile. Poteva andare meglio. Decisamente meglio. Se Jannik Sinner non avesse dato forfait per via del problema all’anca, saremmo qui a raccontare, molto probabilmente, una storia diversa in tutto e per tutto da quella che vi stiamo narrando. Ma tant’è.
Bisogna ammettere, ad ogni modo, che gli azzurri in gara si sono battuti con onore e che, alcuni di essi, hanno davvero dato il meglio di sé. Si pensi a Luciano Darderi, per esempio, che si è spinto fino ai sedicesimi di finale e che ha giocato due gran belle partite, prima che Sascha Zverev lo mettesse ko. Ha raggiunto lo stesso traguardo Stefano Napolitano, che è stato fermato da Nicolas Jarry e che ha sfiorato, avendo vinto un set, gli ottavi di finale degli Internazionali di Roma.
Anche in assenza dei due pupilli di casa, Jannik e Matteo Berrettini, il Bel Paese è stato comunque egregiamente rappresentato. E se n’è accorto pure lo stesso Zverev, che al termine della partita che gli è valsa l’accesso al quartultimo step del torneo ha spezzato una lancia, anzi, più di una, in favore del tennis azzurro.
Prima ha commentato la performance del suo avversario di domenica, Darderi, facendo un paragone molto lusinghiero: “Il ragazzo serve a 225 km/h e colpisce il dritto con la stessa forza di Berrettini, quindi mi ha ricordato un po’ lui. È giovane, è in ascesa”.
Dopodiché, una riflessione generica sul vivaio nostrano: “Non so cosa mangiano gli italiani – ha osservato il nativo di Amburgo, evidentemente stupito dal talento e dalla tenacia dei colleghi di Sinner – ma sembra che ci siano tanti giovani e tanti grandi giocatori, Darderi è sicuramente uno di loro”.
Farebbero quindi bene, Matteo e Jannik, ad aggiungere un posto a tavola. Sembra evidente che il fortissimo Sascha abbia voglia di banchettare insieme a tutti loro e che anche lui voglia “assaggiare” le ricette segrete che si nascondono dietro il successo del tennis azzurro. E un invito a pranzo a base di specialità nostrane, si sa, non si nega a nessuno. L’ospitalità prima di tutto.
Questo contenuto è stato modificato 14 Maggio 2024 09:36
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…