Ligue 1, c’è una penultima giornata scoppiettante nel massimo campionato francese, dove finora l’unico verdetto è stato il titolo vinto dal PSG: pronostici.
Penultima giornata frizzantissima in Ligue 1, dove – titolo vinto dal PSG a parte – è ancora tutto da decidere, in zona coppe come in quella retrocessione. Il Monaco, ad esempio, è a un passo dalla qualificazione alla prossima Champions League: i monegaschi, tornati a respirare aria d’alta classifica dopo una stagione disastrosa, hanno messo l’ipoteca sul secondo posto grazie al roboante successo per 4-1 ottenuto una settimana fa contro il Clermont e nella trasferta di Montpellier gli basta un pareggio per staccare il pass per la manifestazione continentale più importante.
Punto che dovrebbe arrivare senza problemi: gli occitani non perdono da sei partite (4 vittorie e due pareggi) ma hanno già conquistato la salvezza da tempo e non possono più raggiungere l’Europa. Trasferta “comoda” anche per il Lione, protagonista di una rimonta clamorosa nella seconda parte della stagione: i Gones, dopo aver cambiato ben tre allenatori in autunno ed essere rimasti a lungo all’ultimo posto in classifica, ora sono a pochi centimetri da un traguardo che fino a pochi mesi fa sembrava impossibile da raggiungere. Una settimana fa gli uomini di Pierre Sage hanno strappato una vittoria pesantissima a Lille (3-4) e battendo anche il fanalino di coda Clermont (che però può ancora sperare nello spareggio) blinderebbero il settimo posto.
Trasferta insidiosa invece per il Lille di Paulo Fonseca, chiamato a difendere il quarto posto, che da quest’anno significa preliminari di Champions League. I Dogues, scossi dall’assurdo k.o. con il Lione, affronteranno un Nantes a cui serve almeno un punto per essere sicuro di giocare in massima serie anche l’anno prossimo.
Obbligato a vincere per sperare anche il Marsiglia, reduce dalla notte da incubo in Europa League a Bergamo contro l’Atalanta (3-0), costata l’eliminazione dall’Europa League. I Phocéens sono noni, a -3 dal Lione settimo e rischiano di restare fuori da tutto: la vittoria sembra alla portata contro il Lorient penultimo in classifica e che perde da sei giornate consecutive. Può ancora salvarsi direttamente il Metz terzultimo, che deve fare la corsa sul Le Havre, al momento a +3 sui Grenatines: la formazione granata va dunque a caccia di punti in casa dello Strasburgo di Patrick Vieira, salvo e senza obiettivi concreti. Chiudiamo con lo scontro diretto ad alta tensione per l’Europa tra Rennes e Lens: rispettivamente ottavi e sesti, divisi da 4 punti, quello di rossoneri e giallorossi non è un finale in crescendo. La vittoria, tuttavia, serve di più agli incostanti padroni di casa.
Lione (in Clermont-Lione)
Monaco o pareggio (in Montpellier-Monaco)
Nantes o pareggio (in Nantes-Lille)
Marsiglia (in Marsiglia-Lorient)
Metz o pareggio (in Strasburgo-Metz)
Montpellier-Monaco
Rennes-Lens
Clermont-Lione
Marsiglia-Lorient
Questo contenuto è stato modificato 12 Maggio 2024 10:50
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…