Arriva la conferma, lo scorso settembre il club aveva fatto ricorso contro la penalizzazione di 9 punti in classifica: ecco come cambia la graduatoria.
I casi più eclatanti, nella stagione che sta per andare in archivio, sono avvenuti in Premier League. Sì, proprio in quello che ormai da due decenni a questa parte è considerato unanimemente il campionato di calcio più bello del mondo (oltre ad essere, ovviamente, quello più ricco).
Pure in Inghilterra hanno dovuto fare i conti con il “caso penalizzazioni”. Se la scorsa stagione era toccato alla Serie A – alla Juventus vennero tolti dieci punti per via del caso plusvalenze, facendola scivolare al settimo posto – stavolta ben due famigerati “segno meno” sono comparsi anche nella classifica del torneo d’oltremanica. Le squadre sanzionate sono Everton e Nottingham Forest, entrambe coinvolte nella lotta per non retrocedere. Identici i motivi alla base del provvedimento della lega: sia i Toffees che i Tricky Trees avrebbero violato, si presume, le regole del fair play finanziario. L’Everton alla fine è riuscito a salvarsi senza problemi e pure con diverse giornate d’anticipo nonostante gli otto punti di penalizzazione. Discorso diverso invece per il Nottingham Forest, che rischia ancora di finire in Champioship a causa del -4. Una situazione che, in attesa dell’esito dei ricorsi, impedisce ai tifosi dello storico club inglese di dormire sonni tranquilli.
Nei vari livelli del calcio italiano, compresi i campionati dilettantici, sono numerose le squadre penalizzate. In Eccellenza, ad esempio, il Canosa Calcio è partito con un handicap di ben 9 punti.
Una mazzata non indifferente per la società iscritta nel girone A dell’Eccellenza pugliese, che ad ogni modo è riuscita a salvarsi ugualmente, chiudendo al quinto posto a quota 40 punti. I fatti in questione riguardavano l’ex proprietà – avrebbe dichiarato un valore delle sponsorizzazioni superiore rispetto a quanto incassato – ed è epr questo che i nuovi proprietari, lo scorso 23 settembre, avevano fatto ricorso.
Ricorso appena respinto dal Collegio di Garanzia del Coni. “L’Asd Canosa Calcio 1948 rende noto – recita il comunicato del club – che relativamente al ricorso presentato in data 28 settembre 2023 e concernente la penalizzazione di -9 punti in classifica a valere sul campionato di Eccellenza appena conclusosi, il Collegio di Garanzia del Coni con prot. n. 00323/2024 ha respinto lo stesso dichiarandolo inammissibile. Per quanto ininfluente ai fini della classifica finale, il presidente Di Nunno e la società tutta, hanno ritenuto doveroso presentare l’istanza per fatti verificatosi in una gestione societaria precedente all’attuale, al fine di tutelare gli interessi della società che ha quindi concluso – chiosano dalla società – il campionato di Eccellenza 2023/2024 in quinta posizione con 40 punti”.
Questo contenuto è stato modificato 9 Maggio 2024 14:08
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…