Gratta e vinci, in palio con questa nuova serie c’è un premio al quale stenterete a credere: mai visto niente del genere.
Un neofita dei Gratta e vinci potrebbe tranquillamente non accorgersi di nulla. Sembra a tutti gli effetti, infatti, un biglietto della Française des Jeux, l’impresa che detiene il monopolio delle lotterie e delle scommesse sul territorio francese e nelle zone d’oltremare. È ben fatto, insomma, il che lo fa sembrare autentico in tutto e per tutto.
Un esperto si accorgerebbe subito, invece, che qualcosa non torna. Che quello non è un grattino ufficiale, sebbene somigli tantissimo ai biglietti comunemente venduti nelle ricevitorie del Paese. Con una sostanziale differenza di cui tenere conto. Con questo tagliando non si vincono soldi. Non si vincono neanche oggetti e cose così, ma cannabis. Sì, avete capito bene. Succede a Tolosa, nella regione della Linguadoca-Rossiglione-Midi-Pirenei, dove la polizia ha scoperto qualcosa di assolutamente incredibile. Prima era solo un’indiscrezione, ma le indagini condotte in merito hanno fatto luce su un giro di Gratta e vinci e di sostanze stupefacenti, nella Francia meridionale, davvero unico nel suo genere.
A distribuire questi insoliti biglietti, così simili a quelli della Française des Jeux, sono gli spacciatori. Hanno inventato il Gratta e vinci “Golden Hash”, che permette di vincere, appunto, non un montepremi in denaro, ma un quantitativo di cannabis: secondo quanto riferito da BFMTV.com, in palio ci sarebbero 10 grammi della nota sostanza stupefacente.
Con questo Gratta e vinci c’è in palio un premio da non credere
Il tutto funziona, in linea di massima, in questo modo: ogni qualvolta un consumatore si reca a comprare della droga, riceve in dono dai suoi pusher di fiducia un Gratta e vinci. Deve grattarlo lì sul posto, davanti a loro, in maniera tale che l’eventuale vincita possa essere immediatamente “convalidata” e che il fortunato cliente possa portare subito via con sé il proprio regalo.
L’obiettivo è presto detto: dietro questa idea si nasconde, chiaramente, l’intenzione di fidelizzare i propri clienti e di premiarli, appunto, per la loro fedeltà. Fino a che sarà possibile, s’intende, dal momento che ora che tutto è uscito allo scoperto difficilmente le autorità lasceranno correre.
Men che meno alla luce del fatto che è alto, a Tolosa, il tasso di eventi criminali legato al traffico di droga. E qualcosa ci dice, allora, che tra poco la Francia avrà un Gratta e vinci in meno nel suo lungo elenco di giochi d’azzardo…