Chi vince la Premier League 2023/2024, il campionato più seguito al mondo sta regalando spettacolo: in tre possono ancora sognare il titolo.
Una Premier League “senza padroni”, destinata a regalare emozioni fino all’ultima giornata. Nel campionato più bello e seguito al mondo si è ormai delineata un’avvincente e spettacolare corsa a tre: ci sono i campioni in carica del Manchester City, che inseguono il quarto trionfo consecutivo in campionato, ma anche Liverpool ed Arsenal, due squadre molto giovani ma al contempo anche mature e pronte per contendere il titolo alla corazzata di Pep Guardiola, forse un po’ meno onnipotente rispetto alle ultime tre stagioni.
In questo momento davanti a tutti ci sono i Gunners di Mikel Arteta, che nell’ultima giornata, grazie al 2-1 nel derby londinese con il Brentford, sono volati in cima, approfittando dello scontro diretto di Anfield tra Reds e Cityzens, terminato 1-1. Match che non ha tradito le attese quello tra gli uomini di Jurgen Klopp e Pep Guardiola: intensità pazzesca, tanto equilibrio ed occasioni a go-go tra due squadre fortissime che ambiscono entrambe a sedersi sul trono d’Inghilterra. Ma non dovranno commettere l’errore di sottovalutare l’Arsenal, la meno attrezzata (sulla carta) di questo trio, che però è partita a razzo nel 2024, diventando la quarta squadra di sempre in Premier a vincere le prime otto partite dell’anno solare. Oggi i londinesi guardano tutti dall’alto verso il basso, anche se sono a pari punti con il Liverpool (64) ed il City segue a ruota a quota 63.
Chi vince la Premier League 2023/2024, City davanti ma non più favoritissimo
Dopo la vittoria contro il Brentford sono salite le quotazioni dell’Arsenal, che secondo il Supercomputer Opta adesso ha il 18% di possibilità di vincere quel titolo solo sfiorato lo scorso anno.
L’algoritmo, infatti, continua a vedere favorito il Manchester City, anche se dopo l’ultimo turno di campionato i Cityzens sono scesi dal 51,4% al 45,9%. Relativamente stabile invece il Liverpool, passato dal 35,6% al 35,3%: un calo lievissimo, quasi impercettibile, per i Reds. Nel fine settimana che è appena trascorso, intanto, l’Arsenal ha “riposato” per permettere al Chelsea di giocare il turno di FA Cup, mentre City e Liverpool sono stati entrambi impegnati nella coppa nazionale più prestigiosa: la squadra di Guardiola ha superato il turno senza grossi problemi, battendo 2-0 il Newcastle all’Etihad Stadium ed avanzando in semifinale, niente da fare invece per gli uomini di Klopp, eliminati dal Manchester United al termine di un rocambolesco 4-3.