Chi vince la Champions League 2023/2024, nei quarti non ci saranno squadre italiane ma i motivi per seguire la competizione regina non mancano di certo.
Non c’è traccia di Italia, quest’anno, nel salotto buono della Champions League. No, nessuna rappresentante della Serie A tra le migliori otto della competizione calcistica più importante e prestigiosa del continente.
Prima la Lazio, poi anche Napoli e Inter: le nostre tre squadre rimaste in gioco dopo la fase a gironi – la quarta, il Milan, era uscito già a dicembre retrocedendo in Europa League – hanno fatto le valigie prima dei quarti di finale, eliminate rispettivamente da Bayern Monaco, Barcellona e Atletico Madrid. Il flop più impronosticabile e sorprendente è stato senza alcun dubbio quello dei nerazzurri, che dopo il match d’andata erano apparsi nettamente superiori ai Colchoneros, capaci invece di ribaltare tutto al ritorno e trascinare gli uomini di Simone Inzaghi fino ai calci di rigore, poi risultati fatali. Niente italiane, dunque, ma di motivi per continuare a seguire con interesse la coppa dalle grandi orecchie ce ne sono eccome.
A cominciare dalla cosiddetta finale anticipata tra Real Madrid e Manchester City, le due grandi favorite per la vittoria finale pronte a scontrarsi ed a regalare spettacolo per il terzo anno di fila nella fase ad eliminazione diretta. Nel 2022 la spuntarono i Blancos al termine di una doppia sfida dalle mille emozioni, un anno fa invece la corazzara di Pep Guardiola fece un sol boccone di quella di Carlo Ancelotti. E la sensazione è che, anche quest’anno, la vincitrice esca da questo scontro stellare.
Non ha dubbi a riguardo neppure l’algoritmo del supercomputer Opta, che – come riportato la Tribuna.com – vede favoriti (e neanche di poco) i campioni uscenti del Manchester City.
Le possibilità che Haaland e De Bruyne salgano per il secondo anno di fila sul tetto d’Europa – magari facendo la storia con un altro Treble, visto che sono in corsa anche per la vittoria in Premier League e in FA Cup – sono del 32,4%. Dietro di loro c’è il Real Madrid (17%), che nonostante non abbia brillato nell’ultimo periodo vuole vendicare la dolorosa eliminazione dello scorso anno e tornare a prendersi lo scettro d’Europa prima di aprire un nuovo ciclo con l’arrivo di Mbappé, ormai promesso sposo del club madrileno. Secondo l’algoritmo, dunque, la vincente della Champions League 2023/24 uscirà dal quarto di finale più atteso. Seguono a ruota PSG ed Arsenal, davanti a Bayern Monaco e Barcellona. Poche chance invece per le due outsider Borussia Dortmund e Atletico Madrid, le cui percentuali di vittoria sono rispettivamente del 5,74% e del 4,22%.
Questo contenuto è stato modificato 19 Marzo 2024 16:00
Incubo Hamilton, tifosi in lacrime per l'annuncio del pilota della Mercedes. Rivelazione choc sul futuro…
Sinner, qui gatta ci cova: l'evento inaspettato stravolge ancora una volta lo scenario. Se son…
23 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 187. Ecco tutti…
Berrettini lascia tutti a bocca aperta: le parole del campione. Momenti belli, momenti brutti. La…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Leganes-Real Madrid è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…