Ajax-Aston Villa è una partita valida per l’andata degli ottavi di finale di Conference League e si gioca giovedì alle 18:45: diretta tv, probabili formazioni, pronostici.
Sicuramente il più affascinante, se non il più nobile visto il palmarès di entrambe, tra gli accoppiamenti degli ottavi di Conference League. Ajax-Aston Villa – ben cinque Coppe dei Campioni/Champions League complessive nelle due bacheche – sarebbe potuta essere benissimo la finale della terza competizione europea per ordine d’importanza ed invece, in questo caso, metterà in palio solo un pass per i quarti.
Iniziamo subito col dire che l’Ajax è il lontano parente di quello di qualche anno fa. Per i Lancieri, nettamente al di sotto delle aspettative, è finora una stagione da dimenticare. Che potrebbe essere “salvata” forse solo portando a casa un trofeo, magari proprio la Conference League, vittoria che gli consentirebbe di giocare almeno l’Europa League il prossimo anno. Sì, perché i biancorossi, che hanno già cambiato due allenatori, al momento sono solamente quinti in Eredivisie, a -4 dall’AZ Alkmaar quarto. Per arrivare tra le prime sedici in questa manifestazione hanno dovuto superare l’ostacolo Bodo/Glimt: dopo il pareggio dell’andata (2-2), gli uomini di John van’t Schip hanno rischiato grosso e sono riusciti a piegare gli ostici norvegesi nei supplementari del match di ritorno (1-2), grazie ad un gol di Taylor a soli sei minuti dai calci di rigore.
Divario ampio
L’Aston Villa continua invece ad essere la favorita per la vittoria finale. Non ci sono, effettivamente, compagini più attrezzate – e con un monte-ingaggi simile – dei Villans, guidati peraltro da un tecnico che le coppe internazionali punta sempre a vincerle come Unai Emery: lo ha già fatto più volte con Siviglia e Villarreal.
Vinto senza grossi problemi il girone con Legia Varsavia, AZ Alkmaar e Zrinjski Mostar, il club di Birmingham non ha dovuto giocare gli spareggi, potendosi dunque concentrare esclusivamente sul campionato. In Premier League l’Aston Villa è quarto in classifica, neppure lontanissimo dalle tre che si stanno contentendo il titolo (Liverpool, City e Arsenal). Tre le vittorie consecutive per McGinn e compagni, che tuttavia stanno faticando in fase di non possesso palla, subendo almeno un gol in sei delle ultime sette partite. L’Ajax invece è reduce dal successo per 2-0 sull’Utrecht, primo clean sheet dopo 16 match senza tenere la porta inviolata.
Come vedere Ajax-Aston Villa in diretta tv e in streaming
Ajax-Aston Villa è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol Europa su Sky Sport (canale 251). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Ajax-Aston Villa anche su DAZN. La nota piattaforma da due anni detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.
Il pronostico
L’allenatore dell’Ajax, van’t Schip, potrebbe confermare il 5-4-1 che ha dato i suoi frutti nella sfida di Eredivisie contro l’Utrecht. I Lancieri sembrano dunque orientati a “snaturarsi”, ad adottare un atteggiamento più conservativo per evitare una possibile imbarcata. Nonostante ciò continuamo a vedere l’Aston Villa favorito in una gara in cui i gol complessivi dovrebbero essere almeno tre.
Le probabili formazioni di Ajax-Aston Villa
AJAX (5-4-1): Ramaj; Gooijer, Rensch, Kaplan, Hato, Sosa; Hlynsson, Henderson, Mannsverk, Taylor; Brobbey.
ASTON VILLA (4-4-1-1): Martinez; Cash, Konsa, Lenglet, Moreno; Bailey, McGinn, Douglas Luiz, Tielemans; Diaby; Watkins.