Metz-Lione è una partita valida per la ventitreesima giornata della Ligue 1 e si gioca venerdì alle 21:00: diretta tv, probabili formazioni, pronostici.
Lo spettro della retrocessione continua ad aleggiare sul Metz di Laszlo Boloni, che rischia di tornare in Ligue 2 a distanza di un solo anno dalla promozione in massima serie. I Grenats, penultimi in classifica, non riescono più a vincere – l’ultimo successo risale a novembre – e in due mesi e mezzo hanno collezionato a malapena un punto, ottenuto due settimane fa nella sfida con il Marsiglia (1-1) al Velodrome.
Da dimenticare, invece, l’ultima uscita in casa del Montpellier, diretta concorrente per il mantenimento della categoria: allo Stade de la Mosson il Metz è naufragato 3-0, match in cui la formazione granata ha mostrato i soliti limiti in fase di non possesso palla (terza peggior difesa dopo quella del Lorient e del fanalino di coda Clermont). La squadra di Boloni non tiene la porta inviolata dallo 0-0 con il Le Havre da fine ottobre ma le cose non vanno meglio in attacco, dove i gol realizzati in 22 partite sono solamente 18. E la classifica, inevitabilmente, inizia a diventare preoccupante: sono cinque i punti che separano il Metz dalla quartultima.
Ma per il club della Lorena le brutte notizie non finiscono qui. Nell’anticipo della ventitreesima giornata se la vedranno con un Lione completamente rigenerato ed in fiducia. Lacazette e compagni, rispetto alla disastrosa prima parte di stagione, sembrano trasformati e grazie ai tre successi consecutivi (Marsiglia, Montpellier e Nizza) si sono avvicinati alla colonna sinistra della classifica.
L’allenatore Pierre Sage, che ha preso il posto di Fabio Grosso a novembre, dà l’impressione di aver trovato la formula giusta per far girare una squadra che finora faticava a staccarsi dai bassifondi della graduatoria e che probabilmente aveva più d’un problema a livello di spogliatoio. Aiutato anche dal mercato invernale che ha portato rinforzi importanti (Benhrama, Orban, Matic o Mangala), Sage ora cercherà di capire se ci siano i margini per rientrare in corsa per un piazzamento europeo, che per ora rimane utopico, visto che il settimo posto è distante nove lunghezze.
Metz-Lione, in programma venerdì alle 21:00, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. I diritti del massimo campionato francese di calcio sono in possesso di Sky, ma la piattaforma satellitare ha scelto di dare priorità ad altre partite.
Il Lione potrebbe approfittare del momento no del Metz per raccogliere altri punti importanti e continuare a scalare la classifica della Ligue 1: non è da escludere che i Gones riescano pure a tenere la porta inviolata, visto l’andazzo delle ultime due partite di campionato (un solo gol subito in 270 minuti).
METZ (4-4-2): Oukidja; Colin, Traoré, Hérelle, Udol; van den Kerkhof, Atta, Camara, Jean-Jacques; Mikautadze, Lamkel Zé.
LIONE (4-3-3): Lopes; Maitland-Niles, Mata, Caleta-Car, Adryelson; Caqueret, Matic, Mangala; Nuamah, Lacazette, Benrahma.
Questo contenuto è stato modificato 22 Febbraio 2024 10:13
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…