Formazioni ufficiali Bologna-Fiorentina: al “Dall’Ara” va in scena il recupero del ventunesimo turno di campionato, che è anche uno scontro diretto per l’Europa.
Un derby dell’Appennino d’alta quota, come non accadeva ormai da tanti anni. Bologna e Fiorentina tornano a scontrarsi per obiettivi prestigiosi ed il recupero della ventunesima giornata – un mese fa la sfida tra rossoblù e gigliati fu rinviata a causa dell’impegno dei viola nella Final Four di Supercoppa Italiana – assume i contorni di un importante scontro diretto per l’Europa. Se è quella “che conta” oppure quella “minore” lo sapremo solo tra qualche mese. Ma di sicuro gli uomini di Thiago Motta e quelli di Vincenzo Italiano – tra i tecnici emergenti i più interessanti – saranno protagonisti fino alla fine.
Il Bologna è la grande sorpresa di questo campionato: i felsinei dopo un lieve calo tra dicembre e gennaio si sono subito ripresi e vengono da due vittorie di fila (Sassuolo, Lecce), nelle quali hanno realizzato otto gol complessivi. Sono a soli 3 punti dal quarto posto ed in caso di vittoria raggiungerebbero l’Atalanta a quota 42 punti. La Fiorentina invece di punti ne ha 37: è stata meno costante dei rossoblù e solo domenica scorsa è riuscita ad interrompere un digiuno di successi che durava da dicembre, strapazzando 5-1 il Frosinone. Questo è il terzo confronto stagionale: i primi due se li è aggiudicati la Viola, battendo il Bologna (2-1) nella gara d’andata a novembre e poi spuntandola ai rigori – tempi regolamentari e supplementari erano terminati 0-0 – nel quarto di Coppa Italia a gennaio. Entrambe le sfide sono andate in scena al “Franchi”.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Belotti.
Orsolini è stato il migliore in campo nella sfida con il Lecce, mettendo a segno una doppietta e dimostrando di essere in gran forma. Più volte vicino alla Viola – lo scorso novembre confessò di aver ricevuto diverse proposte e di averle però rispedite tutte al mittente perché “non sarebbe stato un salto di qualità” – l’esterno rossoblù, con i suoi strappi, da destra può fare davvero molto male alla difesa di Italiano. Per quanto riguarda la Fiorentina, invece, occhio a Belotti. L’ex Torino e Roma ha già timbrato il cartellino alla prima da titolare ed il tecnico gigliato punta tanto su di lui.
Nella gara di Coppa Italia, andata in scena poco più di un mese fa, i giocatori offensivi di Thiago Motta fecero un figurone, approfittando degli enormi spazi lasciati dalla difesa viola, abituata a difendere alto. Zirkzee andò vicinissimo al gol almeno in un paio di occasioni e stasera potrebbe ripetersi. Da tenere in considerazione pure Ferguson, sempre molto pericoloso. La Viola invece potrebbe far male con Gonzalez, ormai ristabilito dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo un mese e mezzo. A rischio giallo i gigliati Ranieri, dalla protesta “facile”, e Kayode, che avrà a che fare con un cliente ostico come Saelemaekers, tra quelli che subiscono più falli in Serie A. Tra i possibili tiratori anche Milenkovic, sempre pericoloso sui calci piazzati.
Questo contenuto è stato modificato 14 Febbraio 2024 17:50
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…