Berrettini, al cuor non si comanda: svolta inaspettata

Berrettini se li è messi contro pur di seguire il suo cuore: ha deciso di metterci la faccia e di dire basta.

Berretto brandizzato d’ordinanza, felpa e barbetta incolta. È così, al naturale e nel suo stile, che Matteo Berrettini ha deciso di mostrarsi sui social network per annunciare l’inizio della sua personalissima rivoluzione. Qualcosa che ha a che vedere, ma non troppo, con il tennis. Che riguarda, più che altro, la sua voglia di tornare in tutti i sensi, non solo in campo.

Berrettini, al cuor non si comanda: svolta inaspettata
Matteo Berrettini (AnsaFoto) – ilveggente.it

Chi segue il tennista romano sa bene che un tempo era molto attivo su Instagram e sulle altre piattaforme. Ad un certo punto, però, qualcuno doveva averlo messo in guardia dai potenziali rischi dell’esposizione mediatica, perché tutto d’un tratto aveva smesso, praticamente, di interagire con i suoi follower. Solo di tanto in tanto tornava a postare qualcosa, ma si è sempre trattato di contenuti “sterili”, chiaramente studiati, e in quanto tali un po’ freddi. Una foto e qualche riga per comunicare un forfait, la partecipazione a un torneo o l’ennesimo stop dovuto ad un infortunio. Berrettini aveva insomma perso, per così dire, il filo diretto che fino ad un certo punto lo aveva tenuto in contatto con i suoi tifosi.

E ieri è iniziata, per l’appunto, la sua rivoluzione. Ha preso lo smartphone, ha diretto la telecamera verso di sé e ha iniziato a parlare, mettendoci la faccia e soprattutto il cuore. Ha girato un videomessaggio di oltre 2 minuti in cui ha detto di tutto un po’, alludendo perfino al fatto che quella mossa non sarebbe piaciuta né al suo ufficio stampa e né al suo agente. In barba a questo, però, ha voluto farlo comunque, perché avvertiva l’esigenza, così ha detto, di fare un video e di essere semplicemente se stesso. Cosa che evidentemente, giusto o sbagliato che fosse, si precludeva da un po’.

Il messaggio che non ti aspetti è firmato Berrettini

Berrettini parla, ma dice e non dice. Non dà indicazioni certe sul suo rientro in campo, tuttavia ha voluto far sapere ai tifosi quanto sia entusiasta al sol pensiero di riallacciarsi le sneakers e di tornare in campo.


“Da un po’ tempo avevo la necessità di fare un video per ringraziare le persone che mi stanno aiutando negli ultimi mesi – dice, tra le tante cose – che sicuramente non sono stati i più facili della mia carriera. Con grande impegno sto cercando di superare questo momento e rimettermi in carreggiata per divertirmi e fare tante cose belle. La cosa più importante è ringraziarvi per l’aiuto che mi state dando, per i messaggi di conforto e supporto di tutte le persone che vogliono il mio bene al di là dei risultati. È una cosa che ci tenevo a fare. Non volevo pubblicare un comunicato stampa più freddo o un post social. Credo questo sia il modo più facile per arrivare a tutti. Mi state aiutando come non mai”.

“È una mia idea – ha aggiunto non è stata organizzata da nessuno. Probabilmente il mio ufficio stampa e i miei agenti non saranno contentissimi, ma penso sia il bello dei social. Volevo dirvi che sto bene, sto meglio, e che tornerò in campo tra poco. Mi sto allenando intensamente e bisogna avere un altro pochino di pazienza. Questo è il mio messaggio, è una cosa che ho fatto spontaneamente. Questo sono io. Tre storie. Tante ne sono bastate per far sì che i berrettiniani doc iniziassero a sognare di nuovo.

Gestione cookie