Sinner-Medvedev è la finale degli Australian Open 2024: orario, notizie, analisi, pronostici, diretta tv e streaming.
Sono trascorsi 17 anni dall’ultima volta che una finale degli Australian Open non vedeva tra i protagonisti uno tra Roger Federer, Rafa Nadal e soprattutto Novak Djokovic. Segno che la tanto attesa Next Gen è ormai “arrivata”: a giocarsi il titolo, a Melbourne, saranno Jannik Sinner e Daniil Medvedev, che in semifinale si sono presi gli scalpi rispettivamente di Djokovic e Zverev. Difficile trovare le parole per descrivere l’impresa realizzata dal 22enne tennista italiano, capace di eliminare (e dominare) il campione serbo, che da queste parti non perdeva addirittura dal 2018 e che negli ultimi anni era stato praticamente ingiocabile.
Sinner ora è davvero a un passo dal sogno: in Australia è stato impressionante, ha confermato i progressi che aveva già raggiunto in autunno e sembra pronto per mettere le mani su quello che sarebbe il suo primo Slam (gli unici italiani a riuscirci, in passato, sono stati Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta). In ogni caso l’altoatesino ha già accumulato record su record, visto che nessun azzurro era mai arrivato prima d’ora in una finale degli Australian Open (Berrettini due anni fa si era fermato in semifinale).
Il nativo di San Candido ha perso un solo set finora: a strapparglielo è stato Djokovic, al quale tuttavia non ha concesso neppure una palla break. Numeri impressionanti, quasi irreali.
Decisamente più tortuoso e complicato invece il percorso di Medvedev, che l’ha spuntata al quinto ed ultimo set in ben tre occasioni: contro Ruusuvuori al secondo turno, contro Hurkacz nei quarti e contro Zverev in semifinale (dopo essere finito sotto 2-0). Per il moscovita, a caccia del suo secondo Slam dopo lo US Open 2021, sarà la sua terza finale a Melbourne: le altre due le ha perse contro Djokovic e Nadal. Con Sinner è ormai una “classica”: nei precedenti è in vantaggio 6-3 ma gli ultimi tre se li è aggiudicati l’italiano (Pechino, Vienna e Torino). Una volta sfatato il tabù, insomma, Sinner sembra aver trovato il modo per disinnescare il forte tennista russo.
La finale degli Australian Open tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev sarà trasmessa domenica 28 gennaio in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 per gli abbonati Sky) e in streaming su Eurosport Player, Eurosport.com, Sky Go, NOW e DAZN. Tutti gli incontri degli Australian Open sono visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo a meno che non venga annullato prima. Discovery+ è disponibile sulla piattaforma TIMVision ed acquistabile anche per chi è cliente Amazon Prime. L’incontro inizierà alle 09:30 (ora italiana).
Non c’è dubbio sul fatto che questo Sinner, capace di demolire in semifinale un mostro sacro come Djokovic, parta con i favori del pronostico. Medvedev però sul piatto può mettere la maggiore esperienza: sarà più stanco rispetto all’azzurro ma in questo Slam ha dimostrato di essere uno che, nonostante le difficoltà, non molla facilmente. Prevediamo un match molto equilibrato, come lo sono stati gli ultimi precedenti tra i due, da almeno 39 game complessivi. Probabile che ci sarà almeno un tie break.
Questo contenuto è stato modificato 27 Gennaio 2024 19:21
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…