Napoli-Inter, finale Supercoppa Italiana: tv in chiaro, streaming, formazioni, pronostici

Napoli-Inter è la finale della Supercoppa Italiana e si gioca lunedì alle 20:00: probabili formazioni, pronostici, tv in chiaro e streaming.

Non ha riservato sorprese il nuovo format della Supercoppa Italiana, non più la solita gara secca tra la vincitrice dello scudetto e quella della Coppa Italia ma una sorta di Final Four in cui a giocarsi la finalissima c’erano anche Lazio e Fiorentina, rispettivamente seconda classificata nell’ultimo campionato e finalista della coppa nazionale. Nelle due semifinali, le due “intrusi”, se così possiamo definirli, non sono riusciti a sovvertire i pronostici, perdendo con lo stesso risultato (3-0) contro Napoli e Inter, le due finaliste.

Napoli-Inter, finale Supercoppa Italiana: tv in chiaro, streaming, formazioni, pronostici
Lo stadio della finale – IlVeggente.it (Lapresse)

Medesimo risultato, dicevamo, ma copioni diversi. Il Napoli, rivoluzionato tatticamente dal suo allenatore Walter Mazzarri – il tecnico livornese contro la Viola ha abbandonato il dogmatico 4-3-3 per passare alla difesa a tre, con Politano e Kvaratskhelia alle spalle di Simeone – ha giocato una partita di rimessa, castigando la squadra di Vincenzo Italiano con l’arma del contropiede. Gli azzurri sono stati bravi a chiudere ogni spazio alla Fiorentina, costringendola ad uno sterile possesso palla: decisivo l’errore del viola Ikoné dal dischetto, che a fine primo tempo avrebbe potuto riportare il risultato in parità, vanificando il vantaggio di Simeone. Nel finale ci ha poi pensato l’insospettabile Zerbin (doppietta) a rendere il risultato più rotondo, con i gigliati sbilanciati alla ricerca del pari.

Per l’Inter sarebbe il terzo trionfo consecutivo

Non c’è stata storia, invece, nel confronto tra Inter e Lazio. I nerazzurri hanno fatto valere la propria superiorità contro un avversario spento ed insolitamente sottotono.

Napoli-Inter, finale Supercoppa Italiana: tv in chiaro, streaming, formazioni, pronostici
Pavard e Bastoni – IlVeggente.it (Lapresse)

La Lazio che avevamo visto nelle ultime partite di campionato, quelle delle cinque vittorie di fila, si è consegnata sin dai primi minuti alla squadra di Simone Inzaghi, che avrebbe potuto vincere con molti più gol di scarto. Per l’Inter sarebbe la terza vittoria consecutiva in Supercoppa – l’ottava in generale – dopo i trionfi del 2021 e del 2022, mentre Inzaghi (che ne aveva sollevato già due proprio con la Lazio) diventerebbe l’allenatore più vincente in questa competizione. Il Napoli invece va a caccia della terza affermazione: l’ultima risale al 2014. Mazzarri sceglierà la stessa formazione – nonché la stessa tattica – che ha affrontato la Fiorentina: non ci sono ovviamente Osimhen e Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa. Un solo dubbio invece per Inzaghi: a destra Darmian è in leggero vantaggio su Dumfries.

Come vedere Napoli-Inter in diretta tv in chiaro e streaming

Napoli-Inter, finale Supercoppa Italiana: tv in chiaro, streaming, formazioni, pronostici
Di Lorenzo – IlVeggente.it (Lapresse)

La sfida tra Napoli e Inter è in programma lunedì alle 20:00 e si giocherà all’Al-Awwal Park di Riad, in Arabia Saudita. Sarà trasmessa in diretta tv in chiaro da Mediaset, detentrice dei diritti di Supercoppa Italiana e Coppa Italia, su Canale 5 (canale numero 5 del digitale terrestre e 505 per la visione in HD). Sarà possibile inoltre vedere Napoli-Inter anche in diretta streaming su Mediaset Infinity e su Mediaset Play.

Il pronostico

Napoli e Inter si sono affrontate l’ultima volta un mese e mezzo fa, con i nerazzurri che si imposero senza problemi al “Maradona” con il risultato di 3-0 (Calhanoglu, Barella, Thuram). Gli azzurri hanno dato indubbiamente qualche segnale di ripresa con Salernitana e Fiorentina – era da un mese che non vincevano due gare di fila – ma senza entusiasmare più di tanto. E viene difficile immaginare che un Napoli convalescente possa fare lo sgambetto ad un’Inter che con la Lazio ha giganteggiato. Con il nuovo assetto tattico la squadra di Mazzarri dovrebbe riuscire a limitare quantomeno i danni in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare, come del resto è avvenuto negli ultimi precedenti.

Le probabili formazioni di Napoli-Inter

NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Cajuste, Lobotka, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.

Napoli-Inter: chi vince la Supercoppa Italiana?

  • Inter (69%, 362 Votes)
  • Napoli (31%, 162 Votes)

Total Voters: 524

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Gestione cookie