Milan-Roma, le formazioni ufficiali: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori del match di San Siro. Ecco le ultime dritte.
Una gara per ripartire e per provare a dare un senso ad una stagione che, almeno fino a questo momento, non sta arridendo particolarmente né al Milan né alla Roma. Tutto pronto a San Siro per una delle grandi classiche del nostro campionato, snodo cruciale per la corsa Champions League dei rossoneri e dei giallorossi. La più grande novità di formazione si ravvisa tra le fila dei capitolini: fuori Rui Patricio per scelta tecnica, giocherà Svilar dal primo minuti. Ecco le scelte complete di Pioli e Mourinho:
MILAN (4-3-3): Maignan, Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez, Loftus Cheek, Adli, Reijnders, Pulisic, Leao, Giroud
ROMA (3-5-2): Svilar, Kristensen, Mancini, Llorente, Celik, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola, El Shaarawy, Lukaku.
L’assenza di Paulo Dybala pesa come un macigno nell’organizzazione tattica della Roma. Ancor più verosimile credere che i giallorossi aspettino il Milan, per affidarsi a rapide verticalizzazioni. Salvo clamorosi colpi di scena e varianti tattiche innovative, saranno proprio i rossoneri ad avere in mano il pallino del gioco. La pericolosità del “Diavolo” sarà racchiusa soprattutto dall’esito degli uno contro uno con cui Leao e Pulisic proveranno ad intimidire gli esterni di Mourinho, protagonisti di una stagione sotto tono. Proprio Pulisic, sfruttando la sua qualità e freddezza sotto porta, potrebbe rappresentare un’opzione interessante dal punto di vista dei marcatori. L’ex Chelsea sa come rendersi pericoloso in questo genere di partite.
Come già anticipato in precedenza, dovrebbe essere il Milan la squadra protagonista delle migliori occasioni. Il centrocampo rossonero, rispetto a quello giallorosso, si fa preferire sia in termini di passo che sotto il profilo degli inserimenti senza palla. Reijnders e Loftus Cheek dovrebbero riuscire a scoccare almeno una conclusione nello specchio di porta avversario; riproposto sulla corsia mancina, anche Theo Hernandez potrebbe provare a centrare il bersaglio grosso con una conclusione delle sue. Sul fronte opposto, fiducia a Bove: il gioiellino di Mourinho, esemplare dentro e fuori dal campo, dovrebbe riuscire a mettere in difficoltà lo scacchiere di Pioli (non sempre perfetto) con almeno un tiro.
Possibili ammonizioni per Kristensen (che scivolando come braccetto di destra, si troverà a marcare un cliente scomodo come Leao), Celik e Paredes. Sul fronte opposto, rischia il cartellino giallo soprattutto Kjaer, che se sfidato da Lukaku nell’uno contro uno, potrebbe andare in grave difficoltà.
Questo contenuto è stato modificato 15 Gennaio 2024 09:20
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…