Monza-Fiorentina è una partita valida per la diciassettesima giornata di Serie A e si gioca venerdì alle 20:45: formazioni, pronostici, tv e streaming.
La Fiorentina è a un tiro di schioppo dalla Champions League, il Monza non è lontano dal sesto posto. È una sfida dal sapore europeo quella dell’U-Power Stadium tra i viola di Vincenzo Italiano e i biancorossi di Raffaele Palladino, due tra i tecnici più interessanti e “moderni” della Serie A.
Per i gigliati è da poco terminato uno sfibrante tour de force e per la prima volta dopo mesi hanno avuto una settimana (quasi) intera per preparare la partita con i brianzoli. La Fiorentina non conosce sconfitta da fine novembre, quando si arrese di misura al Milan a San Siro. Da allora è iniziata una lunga serie di risultati positivi, tra campionato, Coppa Italia e Conference League. L’ultimo successo è arrivato domenica scorsa contro il Verona (1-0): una vittoria che potremmo definire “sporca”, visto che non è stata la vera Viola per almeno un tempo di gioco, salvata a più riprese da una super prestazione del portiere Terracciano (che ha parato anche un calcio di rigore). A fine match c’ha poi pensato l’attaccante argentino Beltran a regalare tre punti preziosi ai toscani, che in classifica hanno gli stessi punti del Napoli, 27, e uno in meno del Bologna quarto. Giornata da dimenticare invece per il Monza, sconfitto nettamente dal Milan a San Siro (3-0). La squadra di Palladino continua a fare molta fatica con gli avversari che la precedono in classifica.
Monza-Fiorentina: le ultime notizie sulle formazioni
Palladino ritrova Izzo in difesa: l’ex Torino andrà a completare il trio difensivo formato pure da Caldirola e D’Ambrosio. Sulla fascia sinistra si rivede Ciurria, rimasto in panchina a San Siro, mentre dall’altro lato agirà Pereira, con Kyriakopoulos che stavolta potrebbe essere schierato sulla trequarti al posto del portoghese Mota.
Il dubbio principale di Italiano riguarda Bonaventura: l’esperto centrocampista farà di tutto per esserci contro i brianzoli. Davanti il solito ballottaggio tra Nzola e Beltran, mentre il posto dell’infortunato Gonzalez – l’argentino ne avrà per almeno un mese e mezzo – verrà preso da Kouamé, preferito ad Ikoné.
AGGIORNAMENTO: Bonaventura escluso dai convocati. Altra pesante assenza per Italiano che sulla trequarti si affiderà a Barak. Out anche Quarta, sostituito da Ranieri.
Come vedere Monza-Fiorentina in diretta tv e in streaming
Monza-Fiorentina è in programma venerdì alle 20:45 all’U-Power Stadium di Monza e verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma streaming detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato italiano. Il piano Standard ha un costo mensile di 30,99 euro, quello Plus invece di 45,99 euro, ma solo in caso di sottoscrizione annuale. Sarà possibile vedere la sfida tra Monza e Fiorentina anche su Sky, che trasmette tre match a giornata in co-esclusiva con DAZN. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming sull’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.
Il pronostico
Il Monza in casa è stato poco continuo ma l’unica sconfitta in otto partite è arrivata contro la Juventus in pieno recupero: in Brianza non si passa facilmente. La sensazione è che servirà una super prestazione alla Fiorentina per avere la meglio sui biancorossi, che nella passata stagione riuscirono ad evitare la sconfitta contro i viola sia all’andata che al ritorno (1-1 e 3-2). Inutile ricordare poi che senza Gonzalez la squadra di Italiano è più prevedibile a livello offensivo: non è da escludere che il Monza riesca ad ottenere almeno un punto in una gara da almeno una rete per parte. Un pareggio non sarebbe una sorpresa.
Le probabili formazioni di Monza-Fiorentina
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, D’Ambrosio; Pereira, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Kyriakopoulos, Colpani; Colombo.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, Arthur; Kouamé, Barak, Sottil; Beltran.
Monza-Fiorentina: chi vince?
- Pareggio (46%, 65 Votes)
- Monza (34%, 48 Votes)
- Fiorentina (20%, 29 Votes)
Total Voters: 142
POSSIBILE RISULTATO: 1-1