Inter-Udinese, ecco il video con gli highlights e le azioni salienti del match serale di sabato 9 dicembre di Serie A, con gli episodi da moviola e le pagelle.
L’Inter cerca di confermarsi al primo posto in classifica in Serie A, dopo la vittoria della Juve del Napoli: per tornare al primo posto, la squadra di Inzaghi deve vincere in casa contro l’Udinese. Il club bianconero sta attraversando una fase parecchio sfortunata: Infortuni, cattive prestazioni e scivoloni immeritati stanno tenendo i friulani bassi in classifica. Storicamente, però, l’Inter ha sempre sofferto contro l’Udinese, e Simone Inzaghi affronta la sfida con la difesa in piena emergenza.
I padroni di casa ritrovano Bastoni dal 1′. Inoltre lanciano il giovane Bisseck come titolare in Serie A: è la prima volta che il tedesco gioca dall’inizio nel nostro campionato. Cioffi si affida a un attacco formato da Lucca e Pereryra.
Momenti clou della sfida
La prima occasione è dell’Inter al 1′ con Thuram, ma il tiro è fiacco. Al 10′, Lautaro prende il palo con Silvestri battuto. Pochi minuti dopo è Dimarco a non metterla dentro da buonissima posizione. Al 15′ ci prova Pereyra, senza inquadrare la porta. L’Inter ci prova insistentemente senza riuscire a segnare, poi al 34′, Lautaro viene atterrato in area. Calhanoglu batte il rigore e segna. Sempre il turco ispira con un bel passaggio Dimarco, che batte Silvestri in diagonale al 42′. Due minuti dopo Mhkitaryan serve con un assist al bacio Thuram, che deve solo spingerla dentro.
Nel secondo tempo la prima azione pericolosa per i nerazzurri la arrangia Payero, che dopo un’interessante serpentina non trova la porta. Lucca segna al 69′, ma è in fuorigioco. All’84’, arriva anche il super goal di Lautaro.
Tabellino e pagelle di Inter-Udinese
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni (56′, Carlos Augusto); Darmian, Barella, Calhanoglu (70′, Asllani), Mkhitaryan (78′, Sensi), Dimarco (70′, Cuadrado); Thuram (56′, Arnautovic), Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Joao Ferreira, Kabasele, Nehuen Perez; Ebosele (63′, Kristensen), Samardzic (63′, Lovric), Walace, Payero (86′, Ehizibue), Zemura (86′, Zarraga); Pereyra, Lucca (74′, Thauvin). Allenatore: Gabriele Cioffi.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi
MARCATORI: 37′, Calhanoglu (rig); 42′, Di Marco; 44′, Thuram; 84′, Lautaro
NOTE: Ammoniti: 14′, Ferreira ; Recupero: 4′
Il migliore in campo è Hakan Calhanoglu: perfetto in regia e devastante sulla trequarti, il turco non sbaglia il rigore e serve a Dimarco un assist perfetto (8). Un Barella rivitalizzato dopo il goal contro il Napoli gioca a tutto campo mandando nel panico il centrocampo e la difesa nei bainconeri (7,5). Pereryra e Samardzic sono gli unici due dell’Udinese che provano a resistere al dominio nerazzurro proponendo calcio (6,5). Ferreira e Kabasele non riescono a controllare nessuno o quasi degli attacchi degli avversari (5). Ebosele corre e dribblia ma in difesa balla troppo (6). Stupisce per personalità e qualità il giovane Bisseck (7).
Moviola e gli highlights della gara
L’arbitro Di Bello non risponde alle proteste dei nerazzurri al 5′, che chiedono due volte il fallo in aria, prima per un tocco di mani e poi per un fallo di Silvestri su Thuram. Al minuto 34′, Lautaro viene atterrato in area: Di Bello dice che non è fallo ma viene richiamato dalla VAR e allora assegna il penalty. La spinta che fa perdere l’equilibrio all’argentino impedendogli di raggiungere il pallone c’è. Al 69′ giustamente annullato per fuorigioco il goal di Lucca.
Ecco gli highlights della gara: