Gratta e vinci, nuovo modo per incassare: sarai tra i primi a saperlo

Gratta e Vinci, c’è un nuovo modo per incassare. Ecco quello che succederà nelle prossime settimane dentro ogni ricevitoria. 

Ci sono tanti modi per incassare un Gratta e Vinci. Direttamente dal proprio tabaccaio, magari anche se si è comprato in un altro posto, oppure recandosi – ma questo quando ci sono delle vincite più alte – a Roma nella sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli oppure in una Banca Intesa sul territorio che vi rilascerà una ricevuta.

Gratta e vinci, nuovo modo per incassare: sarai tra i primi a saperlo
Gratta e Vinci (AnsaFoto) – Ilveggente.it

Ma c’è un altro obiettivo, adesso, per chi gestisce questo tipo di operazioni e in questo caso parliamo dei tabaccai, quelli che lavorano sul territorio. “L’obiettivo è chiaro quanto condiviso: snellire e rendere sempre più agevole e sicura l’operatività del tabaccaio nello svolgimento delle quotidiane incombenze”. Sì, e tra queste incombenze c’è anche quella di andare a pagare i Gratta e Vinci che appartengono alla fascia media, e vale a dire quelli che vanno dai 501 euro ai 10mila euro.

Gratta e Vinci, ecco la nuova procedura

Uno snellimento nelle operazioni che consente, in fase di prenotazione del pagamento “l’acquisizione di tutti o parte dei dati anagrafici del vincitore, tra cui, è stato introdotto, il codice fiscale”. Sì, perché una prenotazione del pagamento di questo importo si può fare anche nella vostra attività commerciale di fiducia.

Gratta e vinci, nuovo modo per incassare: sarai tra i primi a saperlo
Gratta e Vinci (AnsaFoto) – Ilveggente.it

Sono due le modalità previste per acquisire questi dati che fanno risparmiare un sacco di tempo: “La prima – su legge nella nota della FIT – è data dalla lettura automatica del chip presente sulla tessera sanitaria, grazie alla quale la maschera della prenotazione della vincita verrà automaticamente popolata con tutti i dati anagrafici del vincitore, compreso il codice fiscale. La seconda, invece, determinata dalla lettura automatica del codice a barre presente sulla tessera sanitaria o sulla carta di identità elettronica, in virtù della quale nella maschera di prenotazione verranno acquisiti il codice fiscale, il luogo e la data di nascita del vincitore. I dati rimanenti dovranno essere inseriti manualmente”. Insomma, un metodo che viene incontro a tutti e che fa risparmiare minuti importanti soprattutto per quelle persone che stanno lavorando.

 

Gestione cookie