Alcaraz-Medvedev è un match valido per la fase a gruppi delle Atp Finals 2023: orario, notizie, pronostici, diretta tv e streaming.
Quarta ed ultima giornata di round robin alle Atp Finals 2023. Dalla prima delle due sfide in programma oggi potrebbe uscire il nome dell’avversario di Jannik Sinner nella semifinale di domani. L’altoatesino, passato come primo all’interno del gruppo Verde (davanti a Djokovic) incontrerà sul suo percorso verso il sogno finale il secondo classificato nel gruppo Rosso, attualmente comandato da Daniil Medvedev, già a quota due vittorie.
Il russo, che apprezza particolarmente la superfice del Pala Alpitour torinese, è già certo di giocare la semifinale ma rimane da stabilire la posizione: passerà come primo o come secondo? In caso di successo contro il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz non ci sarebbero dubbi: Medvedev chiuderebbe davanti a tutti in classifica, ritrovandosi Djokovic in semifinale. Lo spagnolo invece non può fare molti calcoli: sconfitto all’esordio da Alexander Zverev, con una vittoria staccherebbe il pass per la fase ad eliminazione diretta e la posizione sarà determinata dal numero di set vinti. Se piegherà in due parziali il moscovita volerebbe in cima, superando lo stesso Medvedev, mentre se la spunterà in tre set bisognerà attendere l’esito del match serale tra il tedesco e Andrey Rublev, già eliminato.
Parità nei quattro precedenti
La sensazione, tuttavia, è che entrambi vogliano vincere: è uno scontro tra due tra i primi 3 al mondo ed in palio ci sono anche punti e soprattutto tanti soldi.
Medvedev finora ha domato Rublev e Zverev senza patemi, non concedendo loro neppure un set. Alcaraz invece ha avuto vita facile solamente nella seconda partita con Rublev, approfittando dell’elevato numero di gratuiti del russo, che come al solito si è fatto sopraffare dal nervosismo. Si tratta del quinto testa a testa tra il moscovita e il murciano: i precedenti giocati finora raccontano di due vittorie per parte. Lo scorso marzo, sul cemento di Indian Wells, Alcaraz si impose in due set, con Medvedev che si prese la rivincita all’ultimo US Open, eliminando lo spagnolo ed impedendogli di incontrare Djokovic in finale.
Dove vedere Alcaraz-Medvedev in diretta tv in chiaro e streaming gratis
Il match valido per la fase a gruppi delle Atp Finals tra Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev sarà trasmesso venerdì 17 novembre sia dalla Rai che da Sky alle 14:30. L’incontro si potrà vedere in chiaro su Rai 2 nonché attraverso la diretta streaming gratuita su RaiPlay. Per quanto riguarda Sky, invece, i canali dedicati all’evento sono Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). Sarà possibile vedere la sfida in diretta streaming anche tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
Il pronostico
Nel match contro Rublev Alcaraz ha dato segnali importanti, come se si fosse ambientato in fretta su una superficie molto veloce come quella torinese (criticata dopo la prima partita). Può bastare per scardinare le certezze di uno specialista come Medvedev? A nostro parere lo spagnolo ha davanti un’imponente montagna da scalare ed il pronostico è molto più aperto di quanto non dicano le quote dei bookmaker, che vedono davanti il nativo di El Palmar. Entrambi vinceranno con ogni probabilità almeno un set.