Newcastle-Borussia Dortmund è una partita valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00: tv, pronostici.
Nel cosiddetto gruppo di ferro, quello in cui è capitato anche il Milan, dopo due giornate al primo posto c’è il Newcastle, partito dalla quarta fascia. Gli inglesi, tornati a giocare la Champions League dopo vent’anni dall’ultima apparizione, guidano la classifica con 4 punti, uno in più del Psg, travolto 4-1 a St. James’ Park tre settimane fa. Più attardati i rossoneri, fermi a 2, e il Borussia Dortmund, che finora ha conquistato solo un punto.
Da questo momento in poi, in questo girone, ogni passo falso può essere deleterio e la sensazione è che le prossime due giornate delineeranno (definitivamente?) le gerarchie. La squadra di Eddie Howe ha in ogni caso una ghiotta occasione e cioè quella di consolidare il primo posto in caso di vittoria contro i tedeschi, che resterebbero inchiodati all’ultima posizione ed inizierebbero a vedere il fantasma dell’eliminazione. Il Newcastle, tuttavia, è in gran forma e non è stato scalfito neppure dalla vicenda Tonali, che molto probabilmente verrà squalificato per il caso scommesse: sabato scorso è arrivato l’ennesimo risultato positivo – i bianconeri non perdono dal 2 settembre – nella sfida con il Crystal Palace (4-0).
I Magpies possono allungare
Un match senza storia che avvicina i Magpies alla zona Europa: ora sono sesti, con quattro lunghezze da recuperare sul Liverpool quarto.
Se la passa bene anche il Borussia Dortmund, che in Bundesliga è ancora imbattuto – finora ha perso solo in coppa con il Psg – e con il successo di misura sul Werder Brema (1-0) di venerdì scorso ha mantenuto intatte le distanze dal Bayer Leverkusen capolista, lontano solo due punti. In Champions League gli uomini di Edin Terzic avevano evitato la sconfitta contro un Milan sprecone (0-0) nell’ultima giornata, ma un altro passo falso renderebbe tutto più difficile. In Inghilterra Terzic dovrà fare a meno del solo Moukoko, più lunga invece la lista degli infortunati di Howe: assenti Barnes, Botman, Miley e Willock oltre a Tonali, che nelle prossime ore potrebbe conoscere l’entità della lunga squalifica.
Come vedere Newcastle-Borussia Dortmund in diretta tv in chiaro e streaming
Newcastle-Borussia Dortmund è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà al St. James’ Park di Newcastle, in Inghilterra. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Arena (canale 204), Sky Sport 4K (canale 213) e su Sky Sport (canale 252). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Un modo alternativo per vedere Newcastle-Borussia Dortmund è abbonarsi a Mediaset Infinity+, che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.
Il pronostico
Sospinto dal suo caloroso pubblico, il Newcastle, che in questa stagione ha perso in casa solo con il Liverpool, parte leggermente favorito contro il Borussia Dortmund. I bianconeri sono sempre molto solidi, soprattutto quando giocano tra le mura amiche: nelle ultime cinque gare casalinghe hanno subito gol solamente contro il Psg. Per questo motivo immaginiamo una gara bloccata che potrebbe essere decisa da un episodio.
Le probabili formazioni di Newcastle-Borussia Dortmund
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Lascelles, Schär, Burn; Longstaff, Bruno Guimarães, Joelinton; Almirón, Isak, Gordon.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; F. Nmecha, Emre Can; Malen, Reus, Brandt; Füllkrug.
Newcastle-Borussia Dortmund: chi vince?
- Newcastle (45%, 88 Votes)
- Pareggio (31%, 60 Votes)
- Borussia Dortmund (24%, 46 Votes)
Total Voters: 194