Barcellona-Shakhtar Donetsk è una partita della terza giornata della fase a gironi di Champions League e si gioca mercoledì alle 18:45: tv, formazioni, pronostici.
Il Barcellona quest’anno non vuole correre alcun rischio e, memore di quanto è accaduto nelle ultime due stagioni – in entrambe le occasioni i blaugrana sono arrivati terzi nel proprio girone, retrocedendo così in Europa League – è partito forte anche in Champions League. La squadra di Xavi ha messo le cose in chiaro prima sommergendo di gol l’Anversa (5-0) e poi battendo di misura il Porto all’Estadio do Dragao, trafitto tre settimane fa da una rete di Ferran Torres (0-1) al termine di un match molto equilibrato.
La vittoria ottenuta in Portogallo è fondamentale soprattutto in ottica primo posto: ora è francamente tutto in discesa per i catalani, che potrebbero ipotecare primato e qualificazione agli ottavi di finale in caso di doppio successo contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, momentaneamente terzi a quota 3 punti proprio insieme al Porto. Il Barcellona è reduce dalla vittoria, sempre per 1-0, sull’Athletic Bilbao: un’altra partita ruvida contro un avversario ostico come quello basco, decisa nel finale dall’ennesimo giovanissimo prospetto fuoriuscito dalla cantera blaugrana, il classe 2006 Marc Guiu. Tre punti che hanno permesso al Barça di restare imbattuto – unica squadra a riuscirci nella Liga – e di rosicchiare due punti al Real Madrid capolista, fermato dal Siviglia.
Il Barça vuole restare a punteggio pieno
Lo Shakhtar Donetsk non sarà quello di qualche anno fa – la famosa “colonia” di brasiliani – ma ha dimostrato di avere grande personalità nella sfida con l’Anversa, ribaltato nel secondo tempo (2-3) dopo aver chiuso il primo in svantaggio di due gol.
Una partita che è stata un saliscendi di emozioni, con i belgi che in pieno recupero hanno pure sbagliato un calcio di rigore con Alderweireld. Nel campionato ucraino però gli arancioneri, guidati dal croato Darijo Srna, sono costretti ad inseguire: hanno una partita in meno ma davanti ci sono le sorprendenti Kryvbas e Polissya.
Come vedere Barcellona-Shakhtar Donetsk in diretta tv in chiaro e streaming
Barcellona-Shakhtar Donetsk è in programma mercoledì alle 18:45 e si giocherà allo stadio “Lluis Companys” di Barcellona, in Spagna. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Arena (canale 204) e su Sky Sport (canale 253). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Un modo alternativo per vedere Barcellona-Shakhtar Donetsk è abbonarsi a Mediaset Infinity+, che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.
Il pronostico
Il Barcellona deve fare i conti con qualche assenza di troppo (Lewandowski, Raphinha, De Jong, Koundé e Gavi) ma dovrebbe comunque riuscire ad avere la meglio sullo Shakhtar Donetsk in una gara potenzialmente prolifica, da almeno tre gol complessivi.
Le probabili formazioni di Barcellona-Shakhtar Donetsk
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen: João Cancelo, Araújo, Christensen, Alonso; Fermin Lopez, Romeu, Gündoğan; Yamal, Ferran Torres, João Félix.
SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Riznyk; Konoplia, Bondar, Matviyenko, Azarov; Bondarenko, Stepanenko, Sudakov; Zubkov, Sikan, Newerton.
Lo Shakhtar Donetsk riuscirà a segnare almeno un gol?
- Sì (54%, 91 Votes)
- No (46%, 79 Votes)
Total Voters: 170