Sui Gratta e Vinci è facile lasciarsi illudere dai numeri ingannevoli: la “legge” per poter vincere è una sola.
Sola, con la “o” chiusa, ovviamente. A indicare una possibile norma di riferimento in grado di permettere ai giocatori di poter stabile un criterio di prossimità alla vittoria. L’altra “sola”, quella con la “o” aperta, è invece riferibile alla fiducia riposta nei numeri ingannevoli che sovente appaiono dopo aver grattato un tagliando Gratta e Vinci.
Può sembrare infatti un imbroglio, se non una fregatura, il fatto che sui tagliandi, spesso, i numeri che si scoprono siano assai prossimi a quelli vincenti. Tutti ci avranno fatto caso: se il numero vincente è 43, sul tagliando del Gratta e Vinci appariranno con molta probabilità il 42 o 44.
L’uscita di questi numeri vicini a quelli vincenti è ragionata: serve per dare al giocatore la sensazione, ovviamente ingannevole, di essere andati vicini alla vincita. E così si è istigati a riprovarci ancora. Per poter beccare il numero giusto.
Ma che cosa si nasconde dietro i numeri ingannevoli? Esiste, al di là dell’instigazione a giocare ancora, una ragione formale che determina l’uscita di combinazioni numeriche sempre vicine a quelle vincenti?
Perché fare attenzione ai numeri ingannevoli sui tagliandi del Gratta e Vinci
Il Gratta e Vinci è un gioco diffussimo e articolato in numerose modalità messe a disposizione. E prima di grattare, è sempre opportuno conoscere le probabilità di vincita. E capire che, da un punto di vista statistico, la vittoria economicamente rilevante è un fatto raro.
L’unica e sola “legge” dei numeri che vale coi Gratta e Vinci è quella delle probabilità di vincita che si trova sul retro di ogni tagliando. Trovare numeri antecedenti o successivi di una sola unità a quelli vincenti non significa affatto essere andati vicini alla vittoria.
Il sito ufficiale del Gratta e Vinci afferma che la probabilità di vincita media è di 1 su 3,60. Così come previsto dal Decreto Legge, 13 settembre 2012, n. 158 (“Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”), la probabilità di vincita assegnata ai giocatori deve essere ben espressa per ciascuna tipologia di gioco.
Va considerato che la maggior parte dei premi è di bassissima entità. Il più delle volte si vince una cifra pari a quella del costo del tagliando. Uno dei giochi più diffusi, il New Turista per Sempre, consegna il premio massimo una volta ogni 4.560.000 biglietti.