Tennis: oggi tocca a Lorenzo Musetti, chiamato a difendere il titolo conquistato un anno fa ad Amburgo.
Lorenzo Musetti inizia la sua difesa del titolo nel torneo di Amburgo, che lo scorso anno lo vide trionfare in finale contro l’attuale numero uno al mondo Carlos Alcaraz.
La corsa dell’azzurro nella città anseatica partirà dallo svedese Elias Ymer, il meno forte tra i due fratelli – Mikael è stato appena squalificato per aver saltato dei test anti-doping – che non dovrebbe creargli grossi problemi. Musetti, dopo una discreta stagione sull’erba, la scorsa settimana è tornato a giocare sulla sua superficie preferita, la terra rossa, a Bastad. Un buon cammino quello del carrarino, che si è fermato solo in semifinale contro la prima testa di serie Casper Ruud. Ad Amburgo non poteva mancare il padrone di casa, Alexander Zverev, che a distanza di una settimana incrocerà di nuovo la racchetta con Alex Molcan: in Svezia il tedesco dovesse sudare le fatidiche sette camicie per piegare lo slovacco. Stavolta potrebbe fare meno fatica ma ipotizziamo un match da almeno 20 game complessivi. Domenica scorsa Pedro Cachin ha raggiunto il momento più alto della sua carriera vincendo il suo primo titolo Atp, trionfando nel torneo svizzero di Gstaad. L’argentino ha scelto di non fermarsi ma rischia di pagare le fatiche dell’avventura elvetica contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Tra i match più interessanti quello tra il numero 21 al mondo Francisco Cerundolo e Yann Hanfmann: previsti almeno tre set.
Tennis, ad Atlanta si rivede Nishikori
In questa settimana va in scena anche l’Atp 250 di Umago, in Croazia, che un anno fa si aggiudicò il nostro Jannik Sinner.
L’altoatesino ha deciso di rientrare direttamente sul cemento nordamericano e tra chi spera di succedergli, oltre a Lorenzo Sonego, c’è anche Matteo Arnaldi. Il giovane tennista ligure, sconfitto a Bastad da Musetti nel derby, dovrebbe debuttare con un successo contro l’olandese de Jong. Una delle sorprese di giornata potrebbe essere la vittoria dell’ungherese Piros sull’australiano O’Connell, giocatore più forte ma poco avvezzo al mattone tritato. L’argentino Federico Coria è leggermente favorito sullo svizzero Husler, che non sta affatto incantando in questo 2023, mentre si profila un match lungo tra gli spagnoli Ramos-Vinolas (finalista a Gstaad la scorsa settimana) e Munar. Negli Stati Uniti, intanto, è iniziata la stagione sul cemento. Ad Atlanta oggi tocca all’ex numero 4 al mondo Kei Nishikori, che torna a giocare nel circuito Atp dopo quasi due anni: il giapponese non è stato fortunato nel sorteggio, beccando un giocatore in ottima forma come l’australiano Jordan Thompson. Il tedesco Koepfer, infine, può fare lo sgambetto al gigante Isner.
Tennis, possibili vincenti
Davidovich Fokina in Cachin-Davidovich Fokina (Amburgo)
Musetti in Ymer-Musetti (Amburgo)
Arnaldi in de Jong-Arnaldi (Umago)
Piros in Piros-O’Connell (Umago)
Coria in Husler-Coria (Umago)
Thompson in Thompson-Nishikori (Atlanta)
Tennis, i match da più di 20 game
Zverev-Molcan (Amburgo)
Cerundolo-Hanfmann (Amburgo)
Ramos Vinolas-Munar (Umago)
Cressy-Michelsen (Atlanta)
Isner-Koepfer (Atlanta)