Fenerbahçe-Zimbru è un match valido per il secondo turno di qualificazione alla Conference League e si gioca mercoledì alle 20:00: pronostici.
Ridurre il gap con il Galatasaray è l’obiettivo principale del Fenerbahçe, che nella passata stagione ha avuto la peggio nell’emozionante volata per il titolo con i loro storici rivali cittadini. I gialloblù sono rimasti in corsa fino all’ultimo ma al fotofinish Mertens e compagni hanno piazzato l’allungo decisivo, dimostrando di avere qualcosa in più, non solo in termini di qualità della rosa.
Rispetto a due mesi fa, le novità non sono poche. A cominciare dall’allenatore: Jorge Jesus se n’è andato in Arabia Saudita, al suo posto è arrivato Ismail Kartal, tecnico che fece molto bene alla guida dell’Erzurumspor. Il gioiellino Arda Guler è finito al Real Madrid per circa 20 milioni di euro ed anche il difensore centrale Szalai non ha resistito alle sirene della Bundesliga. Le loro cessioni però sono state necessarie per finanziare gli acquisti, tutt’altro che banali: dall’Inter è arrivato Edin Dzeko e dall’Ajax Tadic. Due ultratrentenni che tuttavia, a dispetto della carta d’identità, di benzina nel serbatoio ne hanno ancora parecchia. Il bosniaco non è l’unico giocatore che il Fenerbahçe ha prelevato dalla Serie A: a raccogliere l’eredità di Szalai spetterà al brasiliano Becao, ex capitano dell’Udinese.
Lo Zimbru non fa paura
Fondamentale possedere una rosa lunga, visto che Kartal e i suoi uomini saranno impegnati anche in Conference League, competizione nella quale potranno dire benissimo la loro.
Per arrivare a giocare la fase a gironi della terza competizione continentale il Fenerbahçe dovrà in ogni caso superare alcuni turni preliminari. Il primo ostacolo sono i moldavi dello Zimbru, che nel primo turno di qualificazione hanno battuto i sammarinese del La Fiorita. Ma nessuna goleada: nella piccola Repubblica gli uomini di Lilian Popescu hanno addirittura pareggiato (1-1), mentre nella gara di ritorno in Moldavia hanno avuto la meglio “solo” 1-0 grazie ad una rete del difensore Dedechko.
Come vedere Fenerbahçe-Zimbru in diretta tv e streaming
La gara tra Fenerbahçe e Zimbru, in programma mercoledì alle 20:00 e valida per l’andata del secondo turno di qualificazione alla Conference League, in Italia non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. Nessuna piattaforma, satellitare o streaming, ha acquistato i diritti sui turni preliminari della terza competizione europea.
Il pronostico
Nonostante una formazione per forza di cose sperimentale – parecchi dei nuovi acquisti non saranno coinvolti dal tecnico Kartal – il Fenerbahçe dovrebbe ipotecare la qualificazione contro un avversario che, sulla carta, è nettamente inferiore. I gol complessivi potrebbero essere almeno quattro nella sfida del Sukru Saracoglu Stadium.
Le probabili formazioni di Fenerbahçe-Zimbru
FENERBAHCE (4-3-3): Bayindir; Osayi-Samuel, Aziz, Peres, Oosterwolde; Hakan Yandas, Crespo, Yuksek; Kent, Dzeko, Rossi.
ZIMBRU (5-3-2): Agachi; Dedov, Misaras, Dedechko, Stefan, Gaiu; Raileanu, Djou, Soumah; Caruntu, Alaribe.