Conference League, si parte con le prime gare d’andata del secondo turno di qualificazione: notizie e pronostici.
La Conference League è giunta alla sua terza edizione. Nell’albo d’oro della manifestazione internazionale che ha debuttato nel 2021 lo scorso giugno il West Ham è succeduto alla Roma, battendo la Fiorentina nella finale di Praga: decisiva la rete di Bowen quando ormai i supplementari sembravano inevitabili.
In questi giorni stanno andando in scena le lunghe qualificazioni che ci terranno compagnia fino a metà agosto ed alle quali prendono parte squadre perlopiù sconosciute. Nel secondo turno sono addirittura 106 i club coinvolti, divisi in due percorsi. Uno è quello riservato alle vincitrici dei rispettivi campionati, “retrocesse” dalla Champions League dopo aver perso il primo preliminare. L’altro è quello delle “Piazzate”, composto da ben 90 squadre: 59 entrano in gioco direttamente in questo turno, le restanti 31 hanno invece vinto il primo turno di qualificazione. Ad aprire il programma delle gare d’andata, spalmate su tre giorni, sarà la sfida tra gli andorrani dell’AC Escaldes e gli albanesi del Partizani. Sono i balcanici ad essere favoriti: eliminati dalla Champions dal Bate Borisov – decisiva la sconfitta per 2-0 in Bielorussia – dovrebbero rifarsi vincendo in Andorra e mettendo in discesa la qualificazione. La Dinamo Tbilisi è un’altra delusa dalla Champions League: i georgiani sono stati fatti fuori dai kazaki dell’Astana ma gli Hamrun Spartans, formazione maltese allenata dall’ex terzino della Lazio Luciano Zauri, sono un avversario alla portata.
Le previsioni sulle altre partite
I lussemburghesi dello Swift Hesperange nel primo turno di qualificazione alla prossima Champions League hanno messo paura al più quotato Slovan Bratislava.
Dopo il pareggio (1-1) strappato in Slovacchia hanno perso 2-0 in casa ma sembrano avere tutte le carte in regola per evitare quantomeno la sconfitta in casa dei gallesi dei The New Saints. Hanno accarezzato il sogno di andare avanti in Champions anche i kosovari del Ballkani: all’andata avevano battuto a sorpresa il Ludogorets, ma nel ritorno in Bulgaria si sono sciolti come neve al sole, coi biancoverdi di Razgrad che si sono rifatti con gli interessi (4-0). In Conference dovrebbero far valere il fattore campo anche contro i nordirlandesi del Larne. Evitare una nuova goleada sarà infine la missione dei sammarinesi del Tre Penne, che in Champions League ne avevano incassati 7 dal Breidablik. Sembrano avere poche chance anche contro i lettoni del Valmiera, in un match da almeno tre reti complessive.
Conference League: probabili vincenti
Partizani (in AC Escaldes-Partizani, ore 17:00)
Dinamo Tbilisi o pareggio (in Hamrun Spartans-Dinamo Tbilisi, ore 20:00)
Swift Hesperange (in TNS-Swift Hesperange, ore 20:00)
Ballkani o pareggio (in Ballkani-Larne, ore 20:45)
La partita da almeno un gol per squadra
TNS-Swift Hesperange, ore 20:00
Le partite da almeno tre gol complessivi
AC Escaldes-Partizani, ore 17:00
Tre Penne-Valmiera, ore 20:45