Champions League, si giocano le prime partite del secondo turno di qualificazione all’edizione 2023-24: notizie e pronostici.
Nel secondo turno di qualificazione alla Champions League 2023-24 entrano in gioco alcune squadre che, pur partecipando a campionati di medio-basso livello, vantano un certo blasone. E che soprattutto l’Europa, maggiore o minore, la frequentano quasi ogni anno.
La più attrezzata tra quelle che scenderanno in campo nelle prime sette gare d’andata è di sicuro il Galatasaray campione di Turchia in carica. I giallorossi, allenati dall’ex centrocampista dell’Inter Okan Buruk, possono contare su giocatori del calibro di Icardi, Zaniolo, Torreira, Mertens ed in questa sessione di calciomercato hanno continuato a rafforzarsi arruolando due validi elementi come Angelino e Bakambu.
Il Galatasaray parte dunque nettamente favorito in vista del doppio confronto con i lituani dello Zalgiris di Vilnius, che nel primo turno hanno eliminato – con qualche patema di troppo – i nordmacedoni dello Struga. Lo storico club di Istanbul, rispetto ai suoi prossimi avversari, ha giocato solo una manciata di amichevoli, ma dovrebbe comunque esordire con un successo nella prima gara ufficiale della sua stagione. Proverà ad ipotecare la qualificazione anche la Dinamo Zagabria, altra squadra che negli ultimi anni di strada ne ha fatta parecchia fuori dalla Croazia. Petkovic e compagni, reduce dalla sconfitta nella prima di campionato con i rivali dell’Hajduk, dovrebbero prevalere sui kazaki dell’Astana.
Champions League: insidia Dnipro-1 per il Panathinaikos
Dopo un inizio in sordina, il Molde campione di Norvegia in carica sembra aver ingranato. È improbabile che possa riacciuffare la capolista Bodo/Glimt ma aver ritrovato fiducia nei propri mezzi può bastare per imporsi nella gara d’andata con i finlandesi dell’HJK.
Si rivedoni nei preliminari di Champions League i greci del Panathinaikos, presenti nella categoria delle squadre “piazzate”. I biancoverdi sono attesi da un esordio complicato, con il sorprendente Dnipro-1, vicecampione d’Ucraina, decisamente più avanti nella preparazione. Lo Slovan Bratislava, una volta liquidati i lussemburghesi dell’Hesperange – pareggio all’andata (1-1) e 2-0 al ritorno – dovrà fare attenzione ai bosniaci dello Zrinjski Mostar, anche loro reduci da due “battaglie” nel primo turno di qualificazione contro l’Urartu. Trasferta insidiosa, infine, per il Copenaghen, che farà visita agli islandesi del Breidablik, il cui campionato a differenza di quello danese è in pieno corso di svolgimento. Si preannuncia una sfida equilibrata quella tra Servette e Genk: i belgi non possono permettersi di sottovalutare l’ostacolo svizzero in una gara da almeno una rete per parte.
Champions League: probabili vincenti
Galatasaray (in Zalgiris-Galatasaray, ore 18:00)
Molde (in HJK-Molde, ore 18:00)
Dnipro-1 o pareggio (in Dnipro-1-Panathinaikos, ore 20:00)
Slovan Bratislava o pareggio (in Zrinjski Mostar-Slovan Bratislava, ore 21:00)
Copenaghen (in Breidablik-Copenaghen, ore 21:15)
La partita da almeno un gol per squadra
Dnipro-1-Panathinaikos, ore 20:00
Servette-Genk, ore 20:30
Le partite da almeno tre gol complessivi
Dinamo Zagabria-Astana, ore 20:00
Breidablik-Copenaghen, ore 21:15