Liga Profesional, i pronostici sulla ventiseiesima giornata (22-26 luglio)

Liga Profesional, in Argentina la penultima giornata di campionato è spalmata su quattro giorni: notizie e pronostici. 

La Liga Profesional, il massimo torneo calcistico argentino, è ormai agli sgoccioli. Il River Plate si è laureato campione con tre giornate d’anticipo, mettendo le mani sul suo trentottesimo titolo: decisiva la vittoria per 3-1 ai danni dell’Estudiantes, che ha mandato in estasi gli uomini allenati dall’ex difensore del Bayern Monaco Martin Demichelis.

Liga Profesional, i pronostici sulla ventiseiesima giornata (22-26 luglio)
Adam Barreiro – IlVeggente.it (Ansa)

Ora non resta che scoprire chi si qualificherà alle prossime competizioni internazionali: si considererà la Tabla anual, vale a dire i punti totalizzati da ogni squadra sia in questo torneo che nella successiva Copa de la Liga Professional, che una volta terminato il campionato vero e proprio andrà a determinare anche le retrocessioni. La giornata numero 26, la penultima di questa Liga Profesional 2023, si apre con la sfida tra San Lorenzo e Argentinos Juniors. I Cuervos non sono più in lotta per il titolo ma restano terzi in classifica e non perdono una partita da maggio, con una striscia positiva che dura da ben 11 partite. Serie che dovrebbe allungarsi anche contro gli Argentinos Juniors, che in trasferta arrancano e soprattutto segnano con il contagocce. Attraversa un momento positivo anche l’Atletico Tucuman, che ha vinto tre delle ultime quattro partite, nelle quali non ha concesso neanche un gol: dovrebbe evitare la sconfitta anche contro l’incostante Independiente, che ha addirittura meno punti in classifica (31 contro 28).

Punta a consolidare il secondo posto dietro al River campione il Talleres: il club di Cordoba viene da cinque risultati utili, tra cui il successo in Copa Argentina proprio contro i Millonarios e non dovrebbe avere problemi ad avere la meglio sul Gimnasia y Esgrima.

Liga Profesional: Boca Juniors, niente passi falsi

Ha esteso il suo record di imbattibilità a 9 partite il Racing Club, riscattando così un inizio tutt’altro che brillante. La Academia, guidata da Fernando Gago, è infatti 14esima in classifica. E i rimpianti non sono pochi se pensiamo a dove sarebbe potuta essere se avesse avuto questa costanza anche nella prima parte di campionato.

Liga Profesional, i pronostici sulla ventiseiesima giornata (22-26 luglio)
Villa del Boca Juniors – IlVeggente.it (Ansa)

Immaginiamo un altro risultato positivo nel match contro il Central Cordoba, che tuttavia ha sempre segnato almeno un gol in tre delle ultime cinque partite giocate fuori casa: ci sono buone possibilità che ci riesca anche ad Avellaneda. Non può permettersi passi falsi infine il Boca Juniors, che contro il Newell’s Old Boys è chiamato a vincere per consolidare quantomeno l’ottavo posto e continuare ad inseguire un posto nelle prossime coppe internazionali. Nonostante l’assenza pesante di Varela a centrocampo, gli Xeneizes dovrebbero riuscire a piegare i rossoneri, anche con il supporto del pubblico della mitica Bombonera di Buenos Aires. Non ha più nulla da dire invece il River Plate dopo la grande festa per il titolo: potrebbe subire almeno una rete nella trasferta contro il più motivato Rosario Central. Match da almeno due gol anche quello tra Colon e Tigre. Quest’ultimo si appresta a dire addio al bomber Retegui, ormai ai dettagli con il Genoa.

Possibili vincenti

San Lorenzo o pareggio (in San Lorenzo-Argentinos Juniors, sabato 22 ore 20:30)
Atletico Tucuman o pareggio (in Atl. Tucuman-Independiente, domenica 23 ore 21:30)
Talleres (in Talleres-Gimnasia y Esgrima, lunedì 24 ore 21:30)
Racing Club (in Racing Club-Central Cordoba, martedì 25 ore 00:30)
Boca Juniors o pareggio (in Boca Juniors-Newell’s Old Boys, martedì 25 ore 01:45)

Liga Profesional: le partite da almeno un gol per parte

Estudiantes-Belgrano, sabato 22 ore 23:00
Rosario Central-River Plate, lunedì 24 ore 02:00
Banfield-Godoy Cruz, lunedì 24 ore 23:30

Le partite da almeno due gol complessivi

Racing Club-Central Cordoba, martedì 25 ore 00:30
Colon-Tigre, martedì 25 ore 23:00

Gestione cookie