Sinner-Safiullin, Wimbledon: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Sinner-Safiullin è un match valido per i quarti di finale di Wimbledon: analisi, orario, pronostici, diretta tv e streaming.

Jannik Sinner è rimasto in campo 2 ore e 40 minuti nella sfida con il colombiano Galan, che gli ha schiuso le porte dei quarti di Wimbledon, raggiunti per il secondo anno consecutivo. È il secondo italiano a riuscirci per due volte di fila: a precederlo, una leggenda assoluta del tennis azzurro come Nicola Pietrangeli. Un altro importante traguardo per l’altoatesino, che ora proverà a sfatare il tabù semifinale in un torneo del Grande Slam.

Sinner-Safiullin, Wimbledon: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Sinner – IlVeggente.it (Ansa)

Sì, perché il numero uno d’Italia ha giocato almeno i quarti di finale in ogni Major ma non è mai arrivato tra i primi quattro. L’occasione sembra essersi presentata in quest’edizione dei Championships: era francamente impossibile sperare in un tabellone migliore. Beneficiando delle eliminazioni precoci delle due teste di serie Ruud e Fritz, Sinner finora non ha incontrato nessuno giocatore che figura tra i primi 70 al mondo. Prima i due argentini Cerundolo e Schwartzman, poi il francese Halys ed infine Galan. Insomma, non si può dire che la dea bendata gli abbia voltato le spalle. Ma l’azzurro è stato bravo a non sottovalutare gli avversari di turno, innestando la marcia giusta quando le cose si stavano mettendo male. Contro Halys ha perso il primo set ed è stato costretto ad una non facile rimonta. Nella prima ora – abbondante – di gioco ha dovuto sudare anche contro il colombiano, che nel secondo set l’aveva immediatamente breakkato. Sinner avrebbe potuto chiuderla prima ma ha sprecato una quantità abnorme di palle break, consentendo a Galan di restare in partita più a lungo del previsto (7-6 6-4 6-3). Nei quarti partirà di nuovo favorito contro Roman Safiullin, grande sorpresa della 136esima edizione di Wimbledon.

C’è un precedente sul cemento australiano

I favori del pronostico, ovviamente, pendono dalla parte di Sinner ma il 25enne russo non è arrivato tra i primi otto di Wimbledon 2023 per caso.

Sinner-Safiullin, Wimbledon: orario, diretta tv, streaming, pronostici
Safiullin – IlVeggente.it (Ansa)

Numero 92 del ranking, aveva attirato l’attenzione da juniores. E secondo diversi addetti ai lavori sarebbe dovuto essere lui il giocatore più vincente della sua generazione, che comprende anche i vari Medvedev, Rublev e Khachanov. Safiullin però non ha confermato le aspettative e negli ultimi anni ha galleggiato sotto la soglia dei primi 100 del ranking Atp. Difficilmente però dimenticherà questo Wimbledon. Dopo la vittoria, insperata, ottenuto al debutto contro un veterano dell’erba come Bautista Agut, battuto 3-2, il russo ha liquidato in tre set Moutet e Pella, per poi imporsi negli ottavi contro l’incostante Shapovalov, alle prese pure con un problema fisico (3-6 6-3 6-1 6-3). Sinner l’ha già affrontato in passato: l’unico precedente risale all’Atp Cup di gennaio 2022. In Australia l’azzurro soffrì nel primo set, spuntandola al tie break, mentre nel secondo ristabilì in fretta le gerarchie.

Dove vedere Sinner-Safiullin in diretta tv e streaming

Il match valido per i quarti di finale di Wimbledon tra Jannik Sinner e Roman Safiullin sarà trasmesso martedì 11 luglio in esclusiva per gli abbonati Sky. La piattaforma satellitare dedica ben nove canali allo Slam su erba, tra cui Sky Sport Summer (canale 201) e il canale tematico Sky Sport Tennis (canale 203). Disponibile anche la diretta streaming su Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. L’incontro inizierà non prima delle 15:30.

Sinner-Safiullin: il pronostico

Non è il miglior Sinner quello di Wimbledon 2023. L’altoatesino va troppo ad intermittenza, alternando cose buone ed altre meno buone. Safiullin è alla portata ma potrebbe rivelarsi un degno avversario, soprattutto se i passaggi a vuoto dell’azzurro dovessero continuare. L’italiano, per chiuderla di nuovo in tre set, dovrà alzare il livello ma non è detto che ci riesca contro l’ostico russo, che a differenza sua non avrà niente da perdere. Il numero dei game totali potrebbe essere superiore a 35.

Gestione cookie