Juventus-Siviglia, Europa League: tv in chiaro, probabili formazioni, pronostici

Juventus-Siviglia è un match valido per l’andata delle semifinali di Europa League e si gioca giovedì alle 21:00: tv in chiaro, formazioni, pronostici.

In una delle stagioni più turbolente della sua storia, le uniche soddisfazioni per la Juventus potrebbero pervenire proprio dall’Europa League, competizione in cui i bianconeri si sono trovati all’improvviso catapultati dopo la clamorosa ed inaspettata eliminazione nella fase a gironi della Champions League, arrivando terzi dietro a Psg e Benfica e dunque “retrocessi”.

Juventus-Siviglia, Europa League: tv in chiaro, probabili formazioni, pronostici
Rabiot, Danilo e Gatti – IlVeggente.it (Ansa)

La squadra di Massimiliano Allegri, proprio come nell’ultima partecipazione – era il 2014 ed in panchina sedeva ancora Antonio Conte – non ha mai dato la sensazione di voler “snobbare” la manifestazione. E, dopo aver giocato sei partite dallo scorso febbraio ad oggi, è approdata in semifinale, dove affronterà il Siviglia, vero e proprio specialista di questa coppa, sollevata per ben sei volte negli ultimi vent’anni. La vittoria dell’Europa League, alla luce di ciò che è avvenuto fuori dal campo da novembre in poi, rischia di essere l’unico modo per conquistare un posto nella prossima Champions League. Con ogni probabilità, infatti, alla Juventus verrà inflitta una nuova penalizzazione prima della fine del campionato e le possibilità che resti fuori dalle prime quattro, nonostante il secondo posto attuale, sono molto alte. Allegri, inoltre, è consapevole di quanto sia importante tornare ad alzare un trofeo: nel caso in cui dovesse sfumare anche l’Europa League il digiuno di titoli della Vecchia Signora si allungherebbe di un’altro anno. L’allenatore originario di Livorno fa quindi all-in sulla seconda manifestazione continentale per ordine d’importanza. Anche con l’obiettivo di mettersi alle spalle malumori e timori per le note vicende extracalcistiche.

Juventus, tutto sull’Europa League

Sul loro percorso i bianconeri hanno incontrato Nantes, Friburgo e Sporting CP. La Juventus ha eliminato le prime due con il minimo sforzo, non brillando particolarmente ma affidandosi alle individualità dei suoi giocatori migliori e ad una buona dose di cinismo.

Juventus-Siviglia, Europa League: tv in chiaro, probabili formazioni, pronostici
Mendilibar e Fernando – IlVeggente.it (Ansa)

Più complicata invece la doppia sfida con i portoghesi, che all’andata hanno sprecato tante palle-gol, graziando più volte gli uomini di Allegri. Nel ritorno, in Portogallo, ha tutto sommato retto l’impianto difensivo di Bonucci e compagni (1-1) passati grazie alla rete di Gatti nel match d’andata. Juve che si presenta al primo round della semifinale dopo le due vittorie di fila in campionato contro Lecce e Atalanta, in cui l’attacco è tornato ad essere protagonista: i bianconeri non hanno realizzato mai meno di due gol, due dei quali realizzati dal redivivo Vlahovic. Secondo i bookmaker la Juventus partirà coi favori del pronostico contro il Siviglia, anche se gli spagnoli, non fosse altro che per la mistica che li lega a questa competizione, non possono essere presi sottogamba.

Il Siviglia è rinato con Mendilibar

Malgrado una Liga disastrosa, in cui sono finiti a lottare per non retrocedere, i biancorossi hanno ancora la possibilità di tornare a sollevare la “loro” coppa dopo tre anni dall’ultima volta. Nei quarti si sono presi lo scalpo del favoritissimo Manchester United (2-2 all’andata e 3-0 al ritorno in Spagna).

Grossi meriti sono da attribuire al tecnico Jose Luis Mendilibar, arrivato lo scorso marzo al posto dell’esonerato Sampaoli. Con lui al timone il Siviglia è rinato ed ha ricominciato a macinare punti anche in campionato: gli andalusi hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, tornando addirittura in corsa per un posto in Europa. Capitolo formazioni: Allegri deve fare a meno del solo De Sciglio e davanti, alle spalle di Vlahovic, schiererà Di Maria; quattro assenti invece per Mendilibar (Corona, Nianzou, Jordan e Marcao) che dovrebbe riproporre il 4-2-3-1 con Fernando e Rakitic in mediana ed En-Nesyri in attacco.

Come vedere Juventus-Siviglia in diretta tv in chiaro e in streaming

Juventus-Siviglia è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà all’Allianz Stadium di Torino. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4K (canale 213), Sky Sport (canale 252) ed in chiaro su Rai 1. La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati Sky, su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky ed attraverso lo streaming gratuito di RaiPlay. Sarà possibile vedere Juventus-Siviglia anche su DAZN. La nota piattaforma dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Sono quattro i precedenti tra Juventus e Siviglia, tutti andati in scena in Champions League tra il 2015-16 e il 2016-17. I bianconeri ne hanno vinti due e sono rimasti imbattuti in casa. Gli andalusi invece ogni volta che in questa coppa sono arrivati tra le prime quattro alla fine hanno sempre sollevato il trofeo. La squadra di Allegri cercherà di sfruttare il fattore campo per garantirsi un vantaggio in vista del ritorno, in uno stadio in cui il Siviglia nella fase ad eliminazione diretta ha segnato otto gol complessivi non incassandone neanche uno. Non vedremo dunque una Juve rinunciataria: bianconeri favoriti in un match da meno di tre gol complessivi, segno che si vede molto spesso allo Stadium.

Le probabili formazioni di Juventus-Siviglia

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczęsny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostić; Di María; Vlahović.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Acuña; Fernando, Rakitić; Ocampos, Óliver Torres, Lamela; En-Nesyri.

Il Siviglia riuscirà ad evitare la sconfitta?

  • No (58%, 208 Votes)
  • (42%, 151 Votes)

Total Voters: 359

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Gestione cookie