Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori della sfida in programma al Gewiss Stadium.
Se non è una sfida decisiva per il cammino che porta ad un piazzamento in Champions League, poco ci manca. Manca sempre meno al fischio d’inizio di Atalanta-Juventus, gara di nevralgica importanza di un turno di campionato che potrebbe contribuire a scrivere con maggiore chiarezza i contorni di una corsa in zona Europa quanto mai incerta. Analizziamo le scelte dei due allenatori:
ATALANTA (3-4-2-1) Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Pasalic; Zapata.
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny, Danilo, Rugani, Alex Sandro, Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Iling, Di Maria, Milik.
Contro la Juventus in molte circostanze si è reso protagonista di prestazioni importanti, irretendo la difesa bianconera grazie alla sua straboccante forza fisica. Dusan Zapata, reduce da un gol assolutamente strepitoso nella gara con il Torino, vuole riprendersi con gli interessi ciò che la cattiva sorte gli ha negato in questa stagione, nella quale è stato costretto a convivere per tanto, troppo tempo con gli infortuni. La scelta per certi aspetti sorprendente di Allegri di puntare su Rugani dal primo minuto potrebbe agevolare il compito del colombiano, che con un marcatore pure come Bremer sarebbe potuto andare maggiormente in difficoltà. La sensazione è che il mismatch con Rugani in termini di forza e strapotere fisico sia tale da potergli permettere di inserire il suo nome nel tabellino dei marcatori.
Gli esterni di Gasperini ed Allegri potrebbero alla fine ricoprire un ruolo tutt’altro che banale. Già nella gara d’andata Maehle è stato in grado di fare a fette la difesa della Juve: motivo per il quale è ragionevole pensare che l’esterno sinistro nerazzurro possa trovare la porta in almeno un’occasione senza relativi patemi d’animo. Golose anche le opzioni che portano a Koopmeiners e Pasalic, anche perché la “Vecchia Signora” ha denotato scricchiolii non proprio da niente nel corso delle ultime gare ufficiali soprattutto nella lettura di alcune situazioni di gioco sulla trequarti alle quali negli scorsi anni apportava correttivi immediati. Dopo il turno di riposo concessogli da Allegri nel corso della gara con il Lecce, Adrien Rabiot si riprende il posto in mezzo al campo: il francese ha grandi chances di mettere a segno almeno un tiro, facendo valere la sua abilità in progressione.
Da non scartare a priori neanche l’opzione Cuadrado, anche se l’esterno colombiano sta vivendo una stagione al di sotto dei suoi standard abituali. Per quanto riguarda i possibili ammoniti, intrigano soprattutto due candidature: Rugani e De Roon.
Questo contenuto è stato modificato 7 Maggio 2023 15:13
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…
Colpo di scena Pogacar: annuncio clamoroso sul corridore del momento, quello che ha le stigmate…
Bayern Monaco-Augsburg è una partita valida per l'undicesima giornata di Bundesliga e si gioca venerdì…