Sassuolo-Empoli è una partita della trentaduesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 15:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.
La lotta per la permanenza in massima serie non riguarda il Sassuolo, che due giornate fa ha raggiunto la fatidica quota della tranquillità (40 punti) battendo di misura al Mapei Stadium la Juventus con una rete di Defrel.
Potrebbe invece diventare un argomento di stringente attualità in casa Empoli: la squadra toscana, protagonista di un girone d’andata che è andato ben oltre le aspettative, ha pensato di poter andare in vacanza con qualche turno d’anticipo ma la rimonta del Verona rischia di rendere turbolento il finale di stagione degli azzurri. Sono difatti solo sei adesso i punti che separano l’Empoli dal terzultimo posto, quando mancano sette giornate alla fine della Serie A. Non è ancora il momento di schiacciare il pulsante “panico” ma la squadra di Paolo Zanetti è chiamata in tutta fretta a fare quei punti necessari per evitare di correre ulteriori pericoli. Da gennaio in poi il ruolino di marcia di Baldanzi e compagni è tutt’altro che entusiasmante: nelle ultime dodici giornate gli azzurri hanno vinto a malapena una partita e collezionato solamente quattro pareggi. Contro un’Inter affamata di punti, domenica scorsa, l’Empoli ha rimediato la seconda sconfitta di fila (0-3) rimandando ancora una volta l’appuntamento con il gol: i toscani non segnano da ben 270 minuti.
Sassuolo, motivazioni cercasi
È stato sconfitto con il medesimo risultato il Sassuolo, crollato 3-0 a Salerno contro una squadra decisamente più motivata come quella allenata da Paulo Sousa. Per gli emiliani si tratta della seconda battuta d’arresto in trasferta dopo il k.o. di Verona (2-1).
Per gli uomini di Alessio Dionisi la vera sfida da qui a fine stagione sarà trovare le giuste motivazioni nonostante non ci siano più obiettivi realistici da perseguire. L’ottavo posto, che non garantisce la qualificazione all’Europa, non è lontanissimo – dietro l’irraggiungibile Atalanta, settima, ci sono ben sei squadre racchiuse in soli quattro punti – e il Sassuolo può sicuramente dire la sua. Senza contare che molti dei suoi talenti hanno a disposizione ancora qualche partita per mettersi in mostra e attirare l’attenzione di qualche big. Non mancano, insomma, gli stimoli per chiudere in maniera dignitosa un campionato che non era iniziato certo sotto una buona stella e che è “svoltato” solo nel girone di ritorno.
Sassuolo-Empoli: le ultime notizie sulle formazioni
Berardi continua a tenere in apprensione il Sassuolo: l’attaccante ha saltato le ultime gare e difficilmente rientrerà tra i convocati. Si prepara a farne le veci Bajrami, mentre Dionisi dovrà decidere chi schierare in attacco tra Pinamonti e Defrel. In difesa dovrebbe rivedersi Erlic di fianco al brasiliano Ruan Tressoldi, mentre ai lati agiranno Toljan e Rogerio.
Poche novità anche nell’Empoli, anche se potrebbe scoccare l’ora del rientro di Vicario: il portiere azzurro sta meglio e non è escluso che possa partire titolare. A centrocampo riecco Haas, con Akpa Akpro che è ancora alle prese con un problema alla caviglia: l’ex laziale è uno dei due indisponibili oltre a De Winter. Davanti spazio al tandem Caputo-Cambiaghi.
Come vedere Sassuolo-Empoli in diretta tv e in streaming
Sassuolo-Empoli in programma domenica alle 15:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 215). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Il pronostico
Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare interne e l’ultima sconfitta al Mapei risale allo scorso febbraio, quando dovette arrendersi al Napoli. C’è da sfatare un mini-tabù Empoli, visto che gli azzurri hanno vinto tre delle ultime quattro partite con gli emiliani, compresa la gara d’andata, terminata 1-0 per gli azzurri. Il dato curioso è che queste due squadre non hanno mai pareggiato negli 11 precedenti disputati in massima serie. Difficile esporsi sul risultato finale ma l’Empoli non può più scherzare con il fuoco. E a Reggio Emilia dovrebbe quantomeno interrompere il digiuno di gol in una partite che verosimilmente vedrà andare a segno entrambe.
Le probabili formazioni di Sassuolo-Empoli
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ruan, Rogério; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Bajrami, Pinamonti, Laurienté.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.
Sassuolo-Empoli: chi vince?
- Sassuolo (54%, 43 Votes)
- Pareggio (39%, 31 Votes)
- Empoli (6%, 5 Votes)
Total Voters: 79
POSSIBILE RISULTATO: 2-1