Si torna ad accostare l’Inter a PIF, il fondo saudita già proprietario del Newcastle. A rivelare un possibile affondo è l’italo-americano Zanon
Andrea Zanon, imprenditore e fondatore di Empower Capital e di Confidente, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it, in onda sul canale Twitch TVPLAY. Per l’italo-americano PIF è ancora interessato all’Inter. “Cerco di non speculare e di non basarmi su ciò che dice la stampa”, ha spiegato l’intervistato. Ed è vero che il fondo del Bahrein ha espresso un interesse per l’Inter“.
Il fondo in questione è Investcorp, che qualche anno fa aveva provato a prendere il Milan. “Investcorp sta facendo raccolto per questi circa 650 milioni, ma sembra che la cosa non sia andata a buon fine. È vero che i Paesi del Golfo hanno liquidità enormi, che derivano dal settore petrolio e gas, mentre il resto del mondo soffre l’inflazione gli arabi ne beneficiano. Quelli che chiamo i sette fondi sovrani più grandi del mondo sono tutti concentrati nel mondo arabo“.
“Possono così speculare e fare investimenti, in Spagna per esempio o in Italia. L’Inter è una squadra attrattiva perché inefficiente e la gestione cinese non ha saputo guadagnare dal brand dell’Inter valorizzandolo“.
“Tornando al punto sì: il fondo del Bahrein ha espresso un interesse. E anche Radrizzani, per quanto il Leeds non naviga in buone acque e se il Leeds retrocede blocca un po’ tutto. Un’acquisizione italiana di Radrizzani dovrebbe essere in contemporanea con una cessione. I cinesi non ne escono in perdita dall’Inter, farà molto bene per i prossimi due mesi, così andrà un po’ a pompare la valutazione, per quanto una singola vittoria della Champions non cambierebbe più di tanto gli scenari. L’asset è sicuramente interessante sia per arabi che americani, ma non credo ci sarà una definizione a breve delle cose”.
“Sull’Inter poi credo che ci sarà un’accelerata in autunno“, ha spiegato l’imprenditore, “non in un finale di campionato dove l’Inter può sbancare. Inzaghi è un tattico, un ex giocatore, può vincere la coppa innescando il talento che ha in squadra come nessun altro. Con questo scenario non vedo scossoni, in autunno invece sì: vedo la possibilità succeda qualcosa, anche con più di un protagonista oltre al Bahrein“.
“Dobbiamo auspicare che ci siano più protagonisti, con anche magari piccoli imprenditori coinvolti”, ha aggiunto. “E potrebbero farsi avanti i sauditi“.
Infine una previsione: “Credo che assolutamente Amazon, prima o poi, acquisterà un club. Nei mesi scorsi se n’è parlato tanto quando una delegazione era in quel di Napoli. Gli americani prima di acquistare una squadra guardano a tutto, aeroporti, infrastrutture, etc… per esempio il proprietario del Venezia ha comprato la laguna, pensando al lancio di nuovi business, collegando con ancora più forza l’America e le città italiane“.
Sturm Graz-Girona è una partita valida per la quinta giornata della nuova Champions League. Dove…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, martedì…
I pronostici di martedì 26 novembre, inizia la quinta giornata della fase a girone unico…
Sporting CP-Arsenal è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si…
Barcellona-Brest è una partita valida per la quinta giornata della nuova Champions League. Dove vederla…
Young Boys-Atalanta è una partita della quinta giornata di Champions League e si gioca martedì…