Calcio, è riuscita a battere nientepopodimeno che la leggendaria Serena Williams: ecco quanto guadagna con ogni singolo post.
Avere un filo diretto con i propri beniamini era, fino a qualche tempo fa, assolutamente impensabile. L’avvento dei social media ha invece abbattuto qualunque distanza, qualunque barriera, avvicinando sempre più i tifosi e gli sportivi grazie all’incommensurabile potere della tecnologia.
Ora possiamo sapere tutto, o quasi, di loro. Come trascorrono il tempo libero, cosa indossano, con chi si intrattengono. E loro, grazie a queste interazioni, possono arricchirsi sempre più. I loro profili social valgono oro e ogni singolo post viene pagato profumatamente. Più di ogni pubblicità, più di quanto farebbe uno sponsor con i fiocchi. Non ci stupisce affatto, di conseguenza, che gli sportivi siano così attivi sulle varie piattaforme, visto e considerato in che misura la loro presenza online incida sui guadagni complessivi.
Basti dire che, grazie ai suoi post, è molto probabile che alla fine del 2023 sia Alex Morgan la giocatrice di calcio femminile più pagata dell’anno. Sì, perché il suo reddito si è gonfiato vertiginosamente da quando ha iniziato ad essere sempre più presente su Instagram, e non solo, e ad interagire direttamente con i suoi numerosissimi follower. Tanto da aver battuto un record molto speciale che l’ha inorgoglita molto.
Calcio, Alex Morgan batte Serena Williams: sui social non ce n’è per nessuno
Il capocannoniere della USWNT sta facendo soldi a palate, da quando ha iniziato questa seconda carriera come influencer. Ha un seguito pazzesco ed è per questo che molti marchi l’hanno ingaggiata e convinta a sponsorizzarli tramite i social.
Secondo Betting.com, che di recente ha stilato una classifica previsionale dei guadagni su Instagram da parte delle atlete del momento, la Morgan arriverà a percepire entro fine anno qualcosa come 26mila sterline a post. Sbaraglierà la concorrenza senza se e senza ma, sorpassando di gran lunga altre superstar del calibro di Alexia Putellas e Megan Rapinoe.
Con 10 milioni di follower, il suo profilo è diventato insomma tra i più commerciabili in assoluto. Tant’è che nel 2022 ha superato nientepopodimeno che l’illustre Serena Williams in termini di sponsorizzazioni. Nonostante la tennista sia 86 volte più ricca della Morgan, i contratti firmati dalla star del calcio femminile – con Coca Coca, AT&T e Google, tanto per fare un esempio – le sono valsi il titolo di atleta più ambita – e commerciabile, per così dire – dagli sponsor. Una diffusione globale, la sua, che rende perfettamente l’idea di quanto potere abbiano oggi i social media e di come le statistiche relative ai guadagni siano profondamente influenzate da essi.