Gratta e vinci, ve lo siete mai chiesto? Eccovi pronta la risposta. Svelato il motivo del perché il tabaccaio mostra i biglietti vincenti
Quando entrate in una tabaccheria, soprattutto in una di quelle che mette in vendita i Gratta e Vinci, vi ritrovate sempre davanti una sfilza di fotocopie di biglietti vincenti acquistati in quell’esercizio commerciale.
E quante volte vi sarete chiesti il perché di questa scelta da parte dell’imprenditore che mette in bella mostra quanto succede dentro il suo punto vendita? Almeno una volta sicuro e qualcuno lo avrà anche chiesto. Per chi invece non ha avuto la voglia oppure si è vergognato di farlo, ci siamo noi qui oggi a spiegarvi il perché. Ma prima facciamo un passo indietro perché è giusto sapere quanto un tabaccaio guadagna nel momento in cui vende un tagliando e soprattutto quanto guadagna quando un biglietto venduto nella sua attività è vincente.
Gratta e vinci, ecco svelato il tutto
Secondo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il tabaccaio riceve l’8% dalla vendita di ogni singolo biglietto del Gratta e Vinci, senza includere l’IVA. Ovviamente più vende quelli che hanno un costo maggiore più l’incasso è importante. Una tabaccheria quindi, qualora riuscisse a vendere diversi biglietti al giorno, è assai tranquilla per il proprio futuro.
Ma quindi quanto incassa se quel biglietto venduto è vincente: nulla. Sì, avete letto bene. Non c’è nessun ritorno economico in questo caso ma solamene la gioia di avere “regalato” un momento di felicità a chi ha deciso di comprare il tagliando. E allora perché li mette in mostra? Il motivo è semplice: tutto per fini pubblicitari. Mostrando infatti che all’interno della propria attività commerciale ci sono diversi biglietti vincenti, il commerciante spera che anche chi entra per esempio per un pacco si sigarette oppure per un pacco di gomme da masticare, vedendo tutti quei gratta e vinci vincenti decida di prenderne uno. Ed eccolo il guadagno. Immaginate se tutti quelli che entrano facessero questo pensiero cosa potrebbe portare a casa come incasso, la sera, il tabaccaio. Bei soldini. E allora la pubblicità è anche giusto farla.