Lech Poznan-Fiorentina è un match valido per l’andata dei quarti di finale della Conference League e si gioca giovedì alle 21:00: tv, formazioni, pronostici.
L’urna di Nyon è stata di nuovo clemente con la Fiorentina. Dopo aver pescato i turchi del Sivasspor negli ottavi di finale, ai quarti la Viola ha evitato le squadre più temibili tra quelle rimaste anche se il Lech Poznan merita una certa attenzione.
I polacchi non possono essere sottovalutati ma restano comunque alla portata degli uomini di Vincenzo Italiano che, dopo aver ritrovato identità e risultati, stanno sognando in grande. Proprio dalle coppe potrebbero arrivare le soddisfazioni maggiori per i gigliati, che in campionato stanno pagando lo scotto di una prima parte di stagione troppo altalenante, in cui Biraghi e compagni hanno chiaramente patito la scarsa abitudine al doppio impegno settimanale. In Conference League, superati gli ostacoli Braga e Sivasspor, la finale di Praga è un obiettivo realistico: in caso di passaggio del turno con il Lech, i viola se la vedrebbero con la vincente di Basilea-Nizza. Eliminate Villarreal e Lazio, solo il West Ham sulla carta sembra avere qualcosa in più dei toscani. È ormai a un passo invece la finale di Coppa Italia: la Fiorentina una settimana fa si è imposta 2-0 a Cremona, ipotecando un pass per l’ultimo atto dell’Olimpico. Sabato, tuttavia, si è interrotta la striscia vincente, durata ben nove partite tra le varie competizioni. Gli uomini di Italiano hanno avvertito la stanchezza, facendosi imporre il pari dallo Spezia (1-1).
L’unico precedente risale a sette anni fa
Nell’ultimo fine settimana si è allungata la serie positiva del Lech Poznan: 2-0 nel derby con il Warta, un risultato che permette alla formazione allenata dall’olandese John van den Brom di consolidare il terzo posto in Ekstraklasa dietro a Rakow e Legia Varsavia. L’ultima sconfitta risale allo scorso 26 febbraio: da allora il bottino è di 5 vittorie e due pareggi.
Il Lech Poznan, che non era mai giunto tra le prime otto di una competizione europea, negli ottavi ha avuto vita facile con gli svedesi del Djurgarden, battuti 2-0 all’andata e 3-0 al ritorno, mentre nel turno precedente aveva eliminato i norvegesi del Bodo Glimt in un doppio confronto serratissimo deciso nella gara di ritorno in Polonia. Ottimo anche il percorso nella fase a gironi, dove bisogna segnalare la vittoria per 3-0 sul Villarreal. Non può distrarsi, insomma, la Fiorentina. Che in passato ha già affrontato due volte i polacchi. Era l’Europa League 2015-16 e nella fase a gruppi finì con una vittoria per parte. Italiano dovrà fare attenzione ai due attaccanti Skoras e Ishak – quest’ultimo con un passato nel Crotone in Serie B – che troveranno posto nell’aggressivo 4-2-3-1 di van den Brom. Anche la Viola indosserà ovviamente il suo vestito migliore, con Cabral che nel tridente d’attacco sarà preferito al rientrante Jovic: con il brasiliano ci saranno anche Ikoné e Nico Gonzalez.
Come vedere Lech Poznan-Fiorentina in diretta tv e in streaming
Lech Poznan-Fiorentina è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo Stadion Poznan di Poznan, in Polonia. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Football (canale 203) e su Sky Sport (canale 253). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Lech Poznan-Fiorentina anche su DAZN. La nota piattaforma ormai dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.
Il pronostico
La Fiorentina troverà un’atmosfera molto calda ed inizialmente potrebbe patire l’esuberanza del Lech Poznan. Alla lunga, però, verranno fuori i valori, con la Viola che dovrebbe riuscire a portare a casa un successo prezioso in ottica qualificazione.
Le probabili formazioni di Lech Poznan-Fiorentina
LECH POZNAN (4-2-3-1): Bednarek; Pereira, Salamon, Milić, Rebocho; Kvekveskiri, Karlstroem; Sousa, Marchwiński, Skóraś; Ishak.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral, González.
Lech Poznan-Fiorentina: chi vince?
- Fiorentina (76%, 90 Votes)
- Pareggio (19%, 22 Votes)
- Lech Poznan (5%, 6 Votes)
Total Voters: 118