Real Madrid-Chelsea è un match valido per l’andata dei quarti di finale della Champions League e si gioca mercoledì alle 21:00: tv, pronostici.
Di nuovo ai quarti di finale, un anno dopo. Ma stavolta non sembra esserci storia tra Real Madrid e Chelsea, di gran lunga l’accoppiamento meno equilibrato fuoriuscito dal sorteggio di Nyon. Si tratta, infatti, di due squadre che attraversano momenti diametralmente opposti. Ma se gli uomini di Carlo Ancelotti non hanno modificato di una virgola le proprie ambizioni, nonostante la Liga abbia ormai preso la strada di Barcellona, il discorso è diverso per i Blues, la cui crisi pare non avere fine.
Sì, perché aver raggiunto nuovamente i quarti in Champions League rischia di essere, alla fine, l’unica soddisfazione di una stagione disastrosa su quasi tutti i fronti. Il Chelsea si ritrova all’undicesimo posto in campionato. Tagliato fuori non solo dalle prime quattro ma anche dalle posizioni che garantiscono la qualificazione ad una competizione europea. Dopo la sconfitta rimediata sabato scorso contro il Wolverhampton (1-0) i londinesi sono precipitati a -7 dal Brighton settimo, che peraltro ha giocato due gare in meno. Non un esordio felice per Frank Lampard, ritornato da qualche giorno in seguito all’esonero di Graham Potter – licenziato dopo appena sei mesi – per traghettare la squadra fino a fine stagione, in attesa di affidarla ad un tecnico con maggiore esperienza in estate. Nel 2023 il Chelsea ha vinto solo quattro partite, incassando ben otto sconfitte tra le varie competizioni. L’unico sussulto d’orgoglio i Blues l’hanno avuto proprio in coppa, rimontando negli ottavi il Borussia Dortmund dopo aver perso l’andata in Germania. La Champions, insomma, come ultima possibilità per evitare un flop epocale, considerando pure quanti soldi sono stati spesi dalla nuova proprietà per rendere la rosa ancora più competitiva.
Quante emozioni lo scorso anno
La coppa dalle grandi orecchie – come ogni anno, del resto – rappresenta il grande obiettivo dei Blancos, che con questa competizione hanno un feeling particolare. Consolidato il secondo posto nella Liga e abbandonata ogni speranza di riacciuffare il Barcellona, primo a +13, Carlo Ancelotti ha intenzione di fare all-in sulla Champions.
Che, per il Real, sarebbe il secondo successo consecutivo dopo quello dello scorso anno, con il tecnico italiano che ha portato la “quattordicesima”, ponendo fine ad un’attesa durata quattro anni. La musichetta della manifestazione continentale più importante evidentemente ha un effetto particolare su Benzema e compagni, che quando il livello si alza tendono a sbagliare pochissimo. L’hanno dimostrato recentemente in Coppa del Re con il Barcellona, travolto 4-0 domicilio nella semifinale di ritorno. Una prestazione simile a quella con il Liverpool negli ottavi di finale di Champions: Reds umiliati ad Anfield Road come poche volte nella loro storia (2-5), nonostante fossero andati in vantaggio di due gol nei primi minuti di gioco. Nei quarti, per il Real Madrid, c’è un’altra inglese. Che, se vogliamo, è messa ancora peggio rispetto agli uomini di Jurgen Klopp. Ancelotti, tuttavia, dovrà essere bravo a mantenere alta la concentrazione. Altrimenti il rischio è quello di finire come sabato scorso, con il Villarreal che a sorpresa è passato 3-2 al “Bernabeu” contro un Real sperimentale e con la testa già alla sfida di coppa con il Chelsea.
Sono quattro i precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate anche nella defunta Coppa delle Coppe e in Supercoppa Europea. Il Chelsea è sorprendentemente in vantaggio 4-1. Quella dello scorso anno fu una doppia sfida scoppiettante. Il Real ebbe la meglio 3-1 a Stamford Bridge, ma nel ritorno rischiò tantissimo, perdendo con lo stesso risultato e spuntandola solamente ai tempi supplementari.
Real Madrid-Chelsea: le ultime notizie sulle formazioni
Real Madrid in emergenza sull’out sinistro difensivo: Mendy è indisponibile e Alaba non è al meglio. Al loro posto potrebbe esserci Nacho, ma l’allenatore delle Merengues valuterà anche Camavinga per quel ruolo, già ricoperto più volte in stagione dal giovane talento francese. In mezzo al campo, con Modric e Kroos, agirà Tchouaméni, mentre il tridente d’attacco sarà composto da Valverde, Benzema e Vinicius. Nessun problema per l’uruguagio, che dopo la sfida con il Villarreal avrebbe avuto una colluttazione con Baena.
Sono diversi, invece, gli indisponibili per Lampard, che deve fare a meno di Mount, Thiago Silva e Azpilicueta, oltre ai fuori lista come Madueke, Aubameyang e Badiashile. L’allenatore potrebbe riproporre il 4-3-3 visto con il Wolverhampton, con Havertz nel ruolo di falso nueve, circondato da Sterling e Joao Felix. Fofana e Koulibaly saranno i due centrali di difesa, mentre a centrocampo toccherà a Kovacic, Enzo Fernandez e al ristabilito Kanté.
Come vedere Real Madrid-Chelsea in diretta tv in chiaro e streaming
Real Madrid-Chelsea è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà allo stadio “Bernabeu” di Madrid, in Spagna. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (canale 203), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Un modo alternativo per vedere in diretta streaming Real Madrid-Chelsea è abbonarsi a Mediaset Infinity+, che ha acquisito i diritti sulla massima competizione continentale, ad un costo di 7,99 euro mensili.
Il pronostico
Nelle notti di Champions il Real Madrid si esalta: difficilmente sbaglia questo tipo di partite. E contro un Chelsea alle prese con innumerevoli problemi, soprattutto offensivi, dovrebbe vivere una serata tranquilla, in cui riuscirà verosimilmente ad ipotecare la qualificazione in vista del ritorno. La squadra di Lampard, dal canto suo, cercherà di limitare i danni puntando sull’organizzazione difensiva e sulle qualità dei singoli. Real favorito, dunque, in una partita a basso punteggio. Benzema è uno dei potenziali marcatori.
Le probabili formazioni di Real Madrid-Chelsea
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Éder Militão, Rüdiger, Camavinga; Modric, Tchouaméni, Kroos; Valverde, Benzema, Vinícius Jr.
CHELSEA (4-3-3): Kepa; James, Fofana, Koulibaly, Chilwell; Kanté, Kovacič, Enzo Fernández; Sterling, Havertz, João Félix.
Il Real Madrid riuscirà a tenere la porta inviolata?
- Sì (56%, 122 Votes)
- No (44%, 97 Votes)
Total Voters: 219