WhatsApp, volete augurare una buona Pasquetta ai vostri contatti più stretti? Ecco quali sono le immagini migliori.
Il Lunedì dell’Angelo – conosciuto anche come Pasquetta – cade il giorno dopo la domenica di Pasqua e viene celebrato in diversi paesi. In Italia, la tradizione vuole che si proseguano i festeggiamenti con i parenti e le persone più care. Se siete intenzionati a sorprendere i vostri contatti con degli auguri originali su WhatsApp, ecco quali sono le immagini più belle.
Se la Pasqua è la festa dedicata al ricordo della resurrezione di Gesù, il Lunedì dell’Angelo è nato con l’obiettivo di commemorare l’apparizione di quest’ultimo alle Tre Marie che si erano recate al sepolcro dove era stato sepolto Cristo in seguito alla sua crocifissione.
Il termine Pasquetta deriva da un’abbreviazione di Pasqua e, con il passare degli anni, è diventato di uso comune. La tradizione vuole che durante il Lunedì dell’Angelo ci si dedichi alle attività all’aperto, come gite e picnic, insieme alle persone più care.
Anche quest’usanza deriva dalla religione: la gita “fuori porta” è un riferimento alla manifestazione di Cristo, nel giorno della resurrezione, a due discepoli che si stavamo dirigendo verso Emmaus (non molto distante da Gerusalemme).
Come con la Pasqua, anche la Pasquetta annovera tra i suoi simboli principali quello dell’uovo e del pulcino. Le uova rappresentano la rinascita e sono state scelte dalla tradizione cristiana per indicare proprio la resurrezione di Gesù, che dalla morte è ritornato in vita.
Anche il pulcino è simbolo di rinascita e vita nuova, oltre ad essere un animaletto così tenero da farci sciogliere ogni volta che ne vediamo uno. Per questo motivo, le prime due immagini che vi consigliamo raffigurano proprio questi due simboli e sono tra le più inviate per fare gli auguri su WhatsApp.
Gli animali simbolo del periodo pasquale non finiscono qui. I coniglietti, come l’uovo e il pulcino, rappresentano il rinnovamento e l’inizio di una nuova vita. Ma ci sono anche gli agnelli che, a differenza degli animali visti fino ad ora, nella tradizione indicano il sacrificio di Cristo. Un sacrificio volto alla salvezza del genere umano.
Infine, un’altra immagine popolare durante il periodo pasquale è quella delle campane. Simbolo di festa, durante il Venerdì Santo (ovvero il venerdì che arriva prima del giorno di Pasqua), vengono fatte suonare per ricordare la morte di Gesù.
Prima della Pasqua, l’usanza prevede che le campane di ogni chiesa rintocchino a lutto. Mentre le domenica successiva vengono fatti suonare motivi più allegri. In molti, durante la festività, realizzano decorazioni a tema.
Questo contenuto è stato modificato 9 Aprile 2023 09:19
Sinner, la faccenda si fa sempre più intricata, ma non sembrano esserci altre interpretazioni. Novella…
Sinner, hanno fatto giusto in tempo: incredibile a Pozzuoli. Hanno sempre dei nomi accattivanti e…
Stella Rossa-Stoccarda è una partita valida per la quinta giornata della nuova Champions League. Dove…
Berrettini, non è stato un colpo di fortuna: ha spulciato nel suo archivio segreto. Di…
Leclerc è una furia: la bomba in casa Ferrari è scoppiata ed è una situazione…
Kyrgios lancia un nuovo guanto di sfida a Sinner: non vede l'ora di farlo. Ha…