Nizza-PSG è una partita della trentesima giornata di Ligue 1 e si gioca sabato alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.
Dalla posizione in classifica non si direbbe, ma il Psg in questo momento è una polveriera nonostante sia primo in classifica. La capolista della Ligue 1 mantiene un cospicuo vantaggio sulle concorrenti, Lens e Marsiglia, entrambe lontane 6 punti, ma è reduce dalla seconda sconfitta consecutiva, addirittura l’ottava di questo 2023 tra campionato e coppe.
Un numero assurdo, se consideriamo che nel corso del 2022 Mbappé e compagni avevano perso solo in quattro occasioni. Farsi sfuggire pure il titolo, insomma, sarebbe un fallimento davvero epocale. E che di fatto costringerebbe l’ambizioso proprietario del club, l’emiro Al-Khelaifi, ad una nuova rivoluzione. Sia l’ambiente che lo spogliatoio, intanto, sembrano non aver ancora digerito l’eliminazione dalla Champions League per mezzo del Bayern Monaco, che ha avuto la meglio sia all’andata che al ritorno: l’ennesimo fiasco in campo continentale malgrado i milioni spesi ogni anno per costruire una rosa stellare. Domenica il Psg ha rimediato un’altra sconfitta davanti al proprio pubblico, restando di nuovo a secco di gol. Dopo il Rennes, la “sveglia” è arrivata dal Lione. Hanno fatto notizia i fischi a Messi – l’argentino a questo punto dovrebbe lasciare Parigi a fine stagione – ma anche le parole del tecnico Christophe Galtier, che sapevano di rassegnazione.
Il PSG è una polveriera
La critica ha messo nel mirino gli italiani Verratti e Donnarumma, entrambi protagonisti dell’ennesima prova non esaltante, ed ha punzecchiato anche lo stesso Mbappé.
Insomma, è un Psg che dà l’impressione di aver perso le giuste motivazioni e che vorrebbe vincere quasi per inerzia questo campionato. I campioni di Francia in carica questo fine settimana saranno di scena in Costa Azzurra contro il Nizza, squadra che non conosce sconfitta da quando in panchina siede l’esordiente Didier Digard, che ad inizio gennaio ha preso il posto dell’esonerato Lucien Favre. Una striscia d’imbattibilità lunghissima grazie alla quale i rossoneri sono di nuovo a ridosso dell’Europa: attualmente occupano l’ottavo posto, a -5 dal Rennes sesto ed a -7 dal Lille quinto. Nelle ultime quattro giornate, tuttavia, il Nizza ha collezionato esclusivamente pareggi, perdendo quella spinta propulsiva delle cinque vittorie in sei turni tra gennaio e febbraio. Domenica è arrivato un deludente pareggio in casa del fanalino di coda Angers, ormai con un piede e mezzo in Ligue 2.
Come vedere Nizza-PSG in diretta tv e in streaming
Nizza-PSG è in programma sabato alle 21:00. Si potrà vedere in diretta tv in esclusiva su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.
Il pronostico
Lo scorso anno il Psg rimediò una delle poche sconfitte in Costa Azzurra ed anche stavolta, alla luce degli ultimi risultati, potrebbe non far ritorno nella capitale francese con l’intera posta in palio. Il Nizza dovrebbe evitare la sconfitta in un match da almeno una rete per parte. Mbappé potrebbe sbloccarsi dopo un digiuno di due gare.
Le probabili formazioni di Nizza-PSG
NIZZA (4-3-3): Schmeichel; Mendy, Todibo, Dante, Bard; Ramsey, Ndayishimiye, Thuram; Pépé, Moffi, Laborde.
PSG (3-5-2): Donnarumma; Danilo Pereira, Marquinhos, Bitshiabu; Hakimi, Vitinha, Verratti, Fabian Ruiz, Nuno Mendes; Messi, Mbappé.