Olanda-Gibilterra, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Olanda-Gibilterra è un match della seconda giornata del gruppo B di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca lunedì alle 20:45: tv, pronostici.

La seconda esperienza di Ronald Koeman sulla panchina dell’Olanda è cominciata nel modo peggiore. Nella prima gara di qualificazioni ad Euro 2024 gli Oranje sono stati spazzati via dalla Francia di Mbappé, che allo Stade de France ha fatto il bello e cattivo tempo, inaugurando il proprio cammino verso l’Europeo di Germania con uno schiacciante 4-0 che definisce immediatamente le gerarchie all’interno del gruppo B.

Olanda-Gibilterra, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Depay ©️Ansafoto

L’ex allenatore del Barcellona però ha numerose attenuanti. Nelle ore precedenti alla sfida di Parigi, infatti, un virus intestinale ha messo k.o. diversi giocatori della selezione olandese, tra cui due titolarissimi come l’attaccante del Liverpool Gakpo e l’ex juventino de Ligt, oggi al Bayern Monaco. Koeman in un’intervista ha dichiarato di non volere trovare scuse per giustificare una prestazione insufficiente, ma non è stato semplice affrontare quella che è una delle nazionali più forti del pianeta senza alcuni uomini chiave. Nulla, tuttavia, è compromesso in ottica qualificazione: per andare all’Europeo all’Olanda basterà arrivare seconda e non dovrebbe essere un problema visto che, oltre alla Francia, in questo raggruppamento ci sono squadre alla portata come Irlanda, Grecia e Gibilterra.

Olanda, un’altra goleada a Gibilterra?

Sono tassativi i tre punti con la squadra meno competitiva del girone, che all’esordio è stata travolta 3-0 dalla Grecia.

Olanda-Gibilterra, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Ribas ©️Ansafoto

L’Olanda ritrova Gibilterra dopo le ultime qualificazioni mondiali: i due match, entrambi giocati nel 2021, terminarono 7-0 e 6-0 per gli Oranje, che segnarono complessivamente tredici gol senza subirne nessuno. Da allora la giovane selezione del territorio d’oltremare del Regno Unito di passi avanti ne ha fatti pochi, tenendo conto che non vince un match ufficiale dal 2020 e che in amichevole ha battuto esclusivamente rappresentative di pari livello come Andorra e Liechtenstein. Koeman non potrà contare su Gakpo e de Ligt, indisponibili, ma ci saranno diversi cambi rispetto alla Francia: l’interista Dumfries rientra dalla squalifica e sul lato opposto, in difesa, si rivedrà Blind. Nel tridente offensivo il commissario tecnico dovrebbe schierare Weghorst con Depay e Malen.

Come vedere Olanda-Gibilterra in diretta tv e in streaming

Olanda-Gibilterra è in programma lunedì alle 20:45 e si giocherà al De Kuip di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Verrà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Football (canale 203). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’app Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

L’Olanda ha bisogno di riscattare la brutta sconfitta patita in Francia e dovrebbe rifilare una goleada alla modesta Gibilterra, segnando non meno di cinque gol.

Le probabili formazioni di Olanda-Gibilterra

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, Aké, van Dijk, Blind; Wijnaldum, de Roon, Klaassen; Memphis, Weghorst, Malen.
GIBILTERRA (4-4-2): Coleing; Sergeant, R. Chipolina, Lopes, Olivero; Valarino, Torrilla, Ronan, Britto; Walker, Casciaro.

POSSIBILE RISULTATO: 6-0
Gestione cookie