WhatsApp, ennesima truffa a danno degli utenti: ecco cosa sta succedendo e come proteggersi nel caso in cui si riceva questo messaggio.
WhatsApp è piena di risorse. Eppure, esattamente come altri servizi di messaggistica istantanea, social media e piattaforme varie, non è infallibile. Anche l’app del gruppo Meta è costantemente esposta, infatti, al rischio di attacchi hacker e di potenziali disservizi.
Quello che sta accadendo in queste ore è emblematico. Non è certo la prima truffa che viaggia attraverso l’app simboleggiata dalla famosa icona di colore verde, ma è senz’altro una delle più pericolose. Lo dimostra il fatto che abbia già colpito tantissimi utenti e che molti di essi siano cascati nella trappola ordita dai pirati informatici senza subodorare nulla.
Tutto è iniziato quando alcuni fruitori di WhatsApp web, la versione ottimizzata per i pc, hanno iniziato a ricevere dei messaggi sospetti. Un testo, sotto forma di immagine, apparentemente innocuo ma in realtà molto pericoloso. Non tanto per quello che c’è scritto al suo interno, quanto piuttosto per le possibili conseguenze dell’azione che lo stesso invita a fare. Cerchiamo di scoprire, allora, come riconoscere la truffa in questione e cosa bisogna fare nel caso in cui si riceva sul proprio dispositivo il messaggio incriminato.
Iniziamo con lo specificare che il testo sotto accusa è il seguente: “Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account WhatsApp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account WhatsApp. Possiamo connetterci meglio qui“.
Un utente poco esperto inizierebbe, probabilmente, a scervellarsi, non fosse altro per capire chi sia la persona che ha cercato di entrare in contatto con lui. Cliccherebbe probabilmente sul link presente nel messaggio, e in questo caso sì che sarebbero dolori. Farlo è pericolosissimo, perché permetterebbe agli hacker di entrare in possesso dei nostri dati personali e di rubarci, eventualmente, anche lo stesso account di WhatsApp.
Il messaggio truffaldino proviene da un numero che ha un prefisso internazionale, +91. Si tratta di quello dell’India, ma non è detto che i pirati informatici agiscano da lì. Molto spesso, infatti, i server e i ripetitori indiani vengono usati dagli hacker perché “utilizzano segnali di rimbalzo difficili da rintracciare“, come scrive Il Messaggero. Nel caso in cui, quindi, abbiate ricevuto o riceviate un messaggio del genere, non ci cascate. Non cliccate sul link e provvedete a cestinarlo immediatamente.
Questo contenuto è stato modificato 25 Marzo 2023 16:46
I pronostici di lunedì 20 gennaio: ci sono posticipi di Serie A, Premier League e…
Berrettini non perde tempo: via col prossimo. Dovremmo essere tutti sostanzialmente d'accordo sul fatto che…
Villarreal-Maiorca è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si gioca lunedì…
Chelsea-Wolverhampton è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca lunedì alle…
Como-Udinese è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Che pasticcio Jannik Sinner: non avrebbe dovuto farlo. Non è stato un caso che Darren…