Germania-Perù è un’amichevole e si gioca sabato alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, statistiche, approfondimenti.
La grande assente di queste qualificazioni ad Euro 2024, iniziate qualche giorno fa, è la Germania. Ed il motivo è molto semplice: i tedeschi avranno l’onere e l’onore di organizzare la manifestazione continentale, motivo per cui sono già qualificati di diritto.
Da qui all’inizio dell’Europeo, dunque, la selezione guidata dal commissario tecnico Hansi Flick affronterà quasi esclusivamente gare amichevoli. Ci si è sempre chiesti se sia un bene o un male, quando si tratta di nazionali blasonate come la Mannschaft. Fatto sta che l’ex allenatore del Bayern Monaco è ben cosciente che bisognerà cambiare registro rispetto a quanto fatto vedere negli ultimi anni, compresa la deludente spedizione qatariota: per la seconda volta di fila la Germania non è riuscita a superare la fase a gironi in un Mondiale. Lo scorso novembre è stato il Giappone a beffarla, qualificandosi addirittura come primo in un girone in cui i tedeschi avrebbero dovuto qualificarsi senza problemi a braccetto con la Spagna. In mezzo c’è anche un Europeo – quello itinerante vinto dall’Italia – che ha visto la Germania uscire agli ottavi per mezzo dell’Inghilterra, nella partita che decretò la fine della lunghissima era di Joachim Low. Urgono, dunque, cambi drastici: in vista delle prime amichevoli, Flick ha chiamato diversi volti nuovi: da Wolf a Vagnoman, da Nmecha a Berisha, passando per Schade del Friburgo o per il milanista Thiaw.
La mini-rivoluzione di Flick
In porta, visto l’infortunio di Neuer, andrà ter Stegen, mentre la fascia di capitano verrà indossata da Kimmich. Non c’è Muller – il veterano non ha detto addio alla nazionale ma non è stato convocato – e neppure l’infortunato Musiala.
In attacco il selezionatore darà sicuramente spazio ad Havertz e Werner, ma dalla panchina scalpitano pure Wirtz e Fullkrug. Il primo test è con il Perù, reduce dalla scottante eliminazione dagli spareggi interzona per accedere ai Mondiali: i biancorossi hanno perso ai rigori contro l’Australia, mancando la qualificazione a Qatar 2022. In panchina non c’è più Gareca, ma Juan Maximo Reynoso. Numerose le novità nelle convocazioni del nuovo selezionatore, che in ogni caso intende continuare a dare fiducia all’oriundo Lapadula, sempre un punto fermo nell’attacco della Blanquirroja.
Come vedere Germania-Perù in diretta tv e in streaming
La gara amichevole tra Germania e Perù, in programma sabato alle 20:45 alla Mewa Arena di Mainz, in Germania, non sarà trasmessa né in diretta tv né in streaming. Almeno per quanto riguarda l’Italia non è prevista alcuna copertura televisiva.
Il pronostico
Nonostante scenda in campo con una formazione per larga parte sperimentale, la Germania non dovrebbe avere problemi a regolare il Perù. Ci aspettiamo una vittoria dei tedeschi in una gara in cui anche i sudamericani andranno verosimilmente a segno.
Le probabili formazioni di Germania-Perù
GERMANIA (4-2-3-1): ter Stegen; Kehrer, Ginter, N. Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Gündogan, Werner; Havertz.
PERÙ (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Araujo, Lopez; Aquino, Cartagena; Carrillo, Gonzales, Flores; Lapadula.