Formazioni ufficiali Italia-Inghilterra, partenza complicata per gli azzurri nelle qualificazioni ad Euro 2024: pronostico marcatori, ammoniti e tiratori.
L’Italia riparte da Napoli. E precisamente dallo stadio “Maradona”, che torna ad ospitare una partita della nazionale dopo circa dieci anni. Gli uomini di Roberto Mancini, superata la “depressione” mondiale, sono chiamati a difendere il titolo continentale conquistato nel 2021 nell’Europeo itinerante. Per andare in Germania, però, dovranno arrivare tra le prime due in un girone in cui c’è anche l’Inghilterra di Gareth Southgate.
Saranno proprio gli inglesi i primi avversari degli azzurri, per quella che è ormai diventata una “classica” del calcio internazionale. Italia e Inghilterra, oltre alla famigerata finale di Wembley, si sono affrontate nell’ultima Nations League: anche in quel caso ebbero la meglio i campioni d’Europa in carica, che grazie al successo nel match di ritorno a San Siro conquistarono l’accesso alla Final Four, spedendo allo stesso tempo l’Inghilterra in Lega B.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. CT: Roberto Mancini
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Phillips; Saka, Kane, Grealish. CT: Gareth Southgate
Formazioni ufficiali Italia-Inghilterra, il pronostico sui marcatori
Mancini l’aveva detto. E non s’è rimangiato la promessa: Mateo Retegui, cannoniere del Tigre ed esordiente assoluto con la nazionale italiana, partirà titolare. L’oriundo classe ’99, che il commissario tecnico è riuscito a convincere a vestire la maglia azzurra, debutterà dal 1′: di lui si dice un gran bene e non è da escludere che riesca a bagnare l’esordio con un gol. Una scelta azzardata ma che potrebbe ripagare. Dall’altro lato invece spenderemmo una fiches su Saka: il talento dell’Arsenal è “on fire” e con l’Italia ha un conto aperto, visto che sbagliò il rigore decisivo nella finale dell’Europeo.
Formazioni ufficiali Italia-Inghilterra, probabili ammoniti e tiratori
Uno dei più pericolosi, tra gli inglesi, è indubbiamente il centrocampista del Borussia Dortmund Bellingham, uomo-ovunque della linea mediana della nazionale dei Tre Leoni. Il gioiello di Southgate può impegnare almeno in un’occasione Donnarumma, così come Pellegrini impensierirà l’estremo difensore dell’Inghilterra Pickford. Mancini, infine, punta sull’agonismo. Ecco perché i cartellini gialli, in una sfida che mette in palio dei punti pesanti, potrebbero fioccare. Rischiano Berardi, Barella, Verratti e Walker.