Berrettini, Flavia Pennetta non le manda a dire: ecco cosa ha detto l’ex campionessa a proposito del tennista romano.
Non si parla che di lui. E l’eliminazione prematura dal Challenger di Phoenix, dove si era recato per ritrovare “gambe” e fiducia, gli ha purtroppo dato il colpo di grazia. Perché ha confermato, purtroppo, che Matteo Berrettini è nel pallone e che sta attraversando il momento peggiore da quando ha iniziato a bazzicare nel circuito dei professionisti.
Non c’è nulla di strano, però. Può capitare. L’essenziale è che ad un certo punto si rinsavisca e si ritrovi la bussola. Ne è convinta anche Flavia Pennetta, che in un’intervista a Fanpage si è eretta ad avvocato difensore del tennista romano. Si è soffermata molto sulla crisi che il suo collega sta attraversando, perché evidentemente stanca, come tanti altri del resto, che un campione venga giudicato e messo in croce “solo” per qualche risultato deludente. Per un filotto di sconfitte che non dovrebbe cambiare, almeno in teoria, né il suo valore e né la sua reputazione. Cosa che, ahinoi, non sta accadendo. È come se tutti avessero dimenticato di cosa è stato capace Berrettini e fossero convinti che sia accaduto tutto per caso, non per merito.
Ma la Pennetta non ci sta. Stavolta no. Le critiche e le obiezioni mosse all’ex numero 1 d’Italia non le sono piaciute neanche un po’. “La gente non comprende – ha detto l’ex campionessa a Fanpage – che per noi questo è un lavoro e siamo i primi a voler far bene. Quando andiamo in difficoltà lo percepiamo e chi soffre realmente è il giocatore. Ma siamo abituati ad essere messi sotto torchio“.
Quanto alla relazione con la showgirl Melissa Satta, principale indiziata di questa crisi sportiva, Flavia non le ha mandate a dire.
“Il problema è sempre lo stesso – ha osservato – quando uno inizia a vincere, la gente si entusiasma e dà quasi per scontato che tutto sia dovuto. Ma non è così, perché il tennis è uno sport durissimo. Ti fermi solo due mesi, se ti va bene, ed essere sempre costanti non è facile. Le parole fanno male, te lo dico per esperienza personale. Ti senti accusato, ti vengono dette parole pesantissime perché poi la gente esagera e va fuori di testa. Devi imparare a farti scivolare tutto addosso”.
Ha le idee chiare, Flavia Pennetta, anche a proposito dei problemi “tennistici” che stanno attanagliando Berrettini, collega di Fabio Fognini. “Per me può essere un periodo – ha detto – sono cicli. Ci sono periodi in cui tutto funziona meglio e momenti dove perdi un po’ di sicurezza e devi ritrovare i ritmi. Lui si è fatto anche male la scorsa stagione. Sono pochi quelli che tornano e vincono. Ecco, Nadal, Nole e Federer all’epoca. Noi siamo dei buonissimi giocatori, ma i fenomeni sono altri e sono quelli che fanno la differenza. Come Serena Williams”.
Questo contenuto è stato modificato 22 Marzo 2023 12:13
Marsiglia-Strasburgo è una partita valida per la diciottesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Valencia-Real Sociedad è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca domenica alle…
Ipswich-Manchester City è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca domenica…
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…